Torna Only Watch,tra alta orologeria e beneficenza

di Davide Passoni

Appuntamento a novembre a Ginevra per l’edizione 2023 di Only Watch, l’asta biennale di beneficenza che raccoglie fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne. Svelati da poco gli orologi presenti

gentlleman orologi only watch Hublot
@Hublot.

Torna nel 2023 l’appuntamento biennale che fa incontrare alta orologeria e beneficenza. Il 5 novembre prossimo, al Palexpo di Ginevra, si terrà infatti Only Watch, l’asta organizzata in collaborazione con Christie’s. A Only Watch, i grandi marchi metteranno le proprie creazioni a disposizione degli appassionati, che con i loro acquisti finanzieranno la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne (DMD) e sulle malattie genetiche.

In questi giorni i brand hanno svelato i 62 lotti protagonisti della decima edizione dell’asta. Come accade dal 2005, anche nel 2023 Only Watch sarà sotto il patrocinio di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco.

Orologi e colori

gentlleman orologi only watch Jaquet Droz
@Jaquet Droz.

Gli appassionati che vorranno aggiudicarsi uno dei pezzi unici all’incanto potranno partecipare all’asta anche online sul sito christies.com o al telefono. Poiché Only Watch ha uno scopo benefico, come nelle precedenti edizioni non saranno applicabili premi o commissioni all’acquirente.

In ogni edizione gli orologi presenti hanno avuto un colore come leitmotiv. L’edizione 2023 celebra questa storia colorata includendo negli orologi all’asta tutti le nuances delle edizioni precedenti e aggiungendo il verde, simbolo di speranza. I 62 pezzi unici sono il risultato del lavoro di 73 orologiai e marchi e comprendono anche 16 collaborazioni tra orologiai o con artisti e brand mitici.

 

I brand presenti a Only Watch 2023

gentlleman orologi only watch Bulgari
@Bulgari.

Andersen Genève – Angelus X Château Angelus – Armin Strom — Artya – Atelier De Chronométrie – Audemars Piguet – Baltic – Barbier-Mueller – Bell & Ross – Biver – Blancpain – Boucheron – Bovet 1822 – Breguet – Bulgari – Carl F. Bucherer – Chanel – Chopard – Czapek Genève – De Bethune – F.P.Journe – Ferdinand Berthoud – Frederique Constant X Christiaan Van Der Klaauw – Furlan Marri – Gérald Genta – Girard-Perregaux – Grönefeld – H. Moser X Mb&F – Hermès – Hublot.

gentleman orologi Krayon
@Krayon.

E poi, ancora: Jacob & Co X Concepto Watch Factory – Jaquet Droz –  Konstantin Chaykin – Krayon – L. Leroy – Laurent Ferrier – Lederer – Louis Moinet – Louis Vuitton – Ludovic Ballouard X Brittany Nicole Cox – Maurice Lacroix – Montblanc – Moritz Grossmann – Patek Philippe – Perrelet – Petermann Bédat X Auffret Paris – Piaget – Reservoir X Telos Watch  – Ressence – Rexhep Rexhepi – Richard Mille — Singer Reimagined X Genus – Speake Marin – Sylvain Pinaud – Tag Heuer – Tiffany & Co. — Trilobe – Tudor – Ulysse Nardin – Urwerk — Voutilainen – Zenith.

Come nasce Only Watch

gentleman gentlleman orologi only watch PIAGET
@Piaget.

Era il 2005 quando Luc Pettavino in collaborazione con l’industria orologiera, lanciò Only Watch con l’obiettivo di far progredire la ricerca nel campo della cura per la distrofia muscolare di Duchenne. Una decisione che Luc prese in seguito alla diagnosi della malattia che fu elaborata a suo figlio Luc. La DMD è una malattia genetica tutt’altro che rara: colpisce 1 ragazzo su 3.500.

Il progetto sostiene finanziariamente decine di ricerche che puntano a raggiungere e a perfezionare i risultati terapeutici per questa malattia. Con questo obiettivo, le borse di dottorato e post-dottorato per giovani ricercatori hanno assunto una dimensione centrale nei progetti dell’ente di beneficenza.

gentleman orologi Only Watch 2023 BREGUET
@Breguet.

Quest’ultimo, l’Association Monégasque contre les Myopathies, è attivo a livello internazionale dal 2001, ha sede a Monaco e beneficia delle aste Only Watch. Le sue azioni, che si esplicano sotto il nome di “Only Project”, comprendono tavole rotonde, programmi collaborativi e di ricerca per i ricercatori di tutto il mondo, che possono così condividere le conoscenze e accelerare le scoperte.

A sostegno della ricerca

@Maurice Lacroix.

Negli ultimi anni i fondi raccolti da Only Watch hanno consentito un importante passo avanti nella ricerca di una cura alla malattia. Oltre a sovvenzioni e borse di studio concesse dall’Association Monégasque contre les Myopathies a ricercatori all’interno di istituzioni pubbliche, uno dei principali progetti sostenuti è una biotecnologia gestita da un consorzio di genitori e ricercatori. Il consorzio sta avviando una sperimentazione clinica di fase 1 per un farmaco che ha sviluppato.

Questa tecnologia, che come da mandato dell’ente mira a curare i pazienti affetti da distrofia muscolare di Duchenne, potrebbe essere anche trasposta e adattata per altre malattie genetiche. Un ampliamento del raggio di azione che sottolinea ancora di più la storia di successo di oltre 20 anni che lega Only Watch all’Association Monégasque contre les Myopathies.

 

Gli orologi in tour: le date

gentlleman orologi only watch Czapek
@Czapek.

Prima di essere messi in vendita nell’asta di novembre, gli orologi saranno impegnati in un tour mondiale, durante il quale saranno presentati al pubblico, ai media e agli appassionati. Si partirà il 6 settembre a Los Angeles, per arrivare il 5 novembre a Ginevra.

Il tour, ospitato da Only Watch e Christie’s, si fermerà a Los Angeles (6-9 settembre, Christie’s), New York (14-17 settembre, Christie’s), Hong Kong (5-6 ottobre, Christie’s), Bangkok (11-12 ottobre, Christie’s), Ginevra (3-5 novembre, Four Seasons Hôtel des Bergues).

Alcune tappe saranno invece ospitate da Only Watch e da altri partner: Monaco (27-30 settembre, Monaco Yacht Show), Singapore (20-22 ottobre, Malmaison by The Hour Glass), Dubai (27 ottobre, Seddiqi, al Musem of the Future).

 

 

 

 

 

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo