Alberto Fol, una storia di mare e terra a Venezia

di Giada Barbarani

Alberto Fol, executive chef del The Gritti Palace a Venezia, attraverso i suoi piatti racconta i sapori del territorio, dalla Laguna alle Dolomiti. In una cornice unica

gentleman chef Alberto Fol Gritti Palace Alberto Fol © Daniele Nalesso
Tornare dove tutto è iniziato, a distanza di 20 anni, e ritrovarsi a casa, come se niente fosse cambiato, anche se molto è cambiato. Questa è la storia di Alberto Fol, trevisano, classe 1974, che, dopo aver mosso i primi passi come commis di chef Celestino Giacomello, è tornato al The Gritti Palace, A Luxury Collection Hotel, Venice, questa volta in veste di executive chef.

gentleman chef Alberto Fol Gritti Palac Club Del Doge Restaurant 1
Il ristorante Club del Doge.

Un ritorno a casa e lo si nota subito per come Fol si muove tra i tavoli dell’elegante Ristorante Club dei Dogi e del The Gritti Terrace, affacciati sul Canal Grande, e in cucina, con una brigata consolidata. Ma soprattutto lo si capisce nei piatti dove lo chef non riesce a nascondere le sue doppie radici, ma le valorizza: da una parte le Dolomiti, con utilizzo di erbette, coltivate personalmente al Gritti, frutti della terra e dei boschi; dall’altra tutto ciò che è Laguna spingendosi verso il mare, in un gioco di equilibri e contrasti che, sotto le sue mani, diventano semplicissimi, ma appaganti agli occhi e alla gola.

Ne è dimostrazione un piatto su tutti: lo Spaghettone Senatore Cappelli aglio, olio, peperoncino, seppie e sentore di erborinato. «Sin da quando ho iniziato a lavorare sul menù ora in carta, una cosa mi è stata subito chiara: volevo portare le persone nei luoghi dove sono nato, cresciuto, formato. Attraverso questi piatti, volevo raccontare una storia, la mia», spiega lo chef.

gentleman chef Alberto Fol Gritti Palac The Redentore Terrazza Suite Terrace

Una storia tutta da scoprire in una location d’eccezione come il Gritti Palace, per Gentleman uno degli alberghi più romantici d’Italia.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo