Lancio teatrale per Audi A3 allstreet

di Nicola D. Bonetti

Affianca le versioni Sportback e Sedan, con maggiore altezza da terra di 30 mm e caratterizzazione estetica offroad fino alla posizione di guida da sport utility. Ultima nata della gamma A3 per un contesto urbano ma polivalente, si presenta con personalità decisa, riprendendo gli stilemi e il concetto crossover espresso dalle versioni “allroad” della gamma Audi.

All’inizio fu “allroad”

Nel 2000, seguendo l’esempio di altri marchi, Audi A6 rialza la carrozzeria, inaugurando un filone destinato a proseguire con successo per generazioni, contagiando anche il modello A4.
Nel 2019 la compatta di stile A1, urbana per vocazione ma Audi nell’anima, si “eleva” di qualche centimetro adottando la denominazione di “citycarver”, che nel 2022 diventa “allstreet” per uniformare le denominazioni. Quando non si sapeva ancora del lancio della nuova Audi A3 allstreet: la nuova “urban crossover” dei Quattro anelli, appena presentata a Milano, collegandola fortemente alla metropoli lombarda, all’avanguardia dello stile in Europa.

Massimo Faraò, Direttore Marketing Audi Italia durante la presentazione della A3 allstreet.

Serata di presentazione

Al Teatro Alcione in Piazza Vetra, il tema è “L’ovunque è qui”. Focalizzazione sostenuta dall’introduzione di Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia: «A3 cambia in una continuità che ci piace molto raccontare: quando è nata, nel ’96, A3 ha inaugurato le compatte premium. Compattezza sempre più diffusa con la crescita delle città, dove la piacevolezza di guida è messa a dura prova. Lavorando su un’icona stilistica come A3, siamo arrivati a proporre un’interpretazione crossover, chiamata “allstreet”. Dimensione diversa che mantiene i criteri fondanti di A3: maneggevolezza, sicurezza e piacere di guida. Un’auto nata per un contesto urbano, polivalente con capacità di carico elevata, duttilità di esercizio e di impiego. Anche in questa configurazione più muscolare all terrain, mantiene tutte le caratteristiche primigenie tipiche di A3, rappresentando l’entrata nel mondo Audi».

Audi A3 allstreet

Carattere forte

Audi A3 allstreet esibisce uno slancio stilistico elegante e aggressivo, sostenuto anche da soluzioni tecniche specifiche, come i maggiori contenuti rispetto alle altre A3, come la taratura specifica delle sospensioni e diverse dotazioni. Fino a elementi tipici del marchio, dalle dotazioni digitali e di sicurezza di riferimento per la categoria, alle luci con quattro firme luminose, dall’app store integrato in vettura agli inediti inserti in abitacolo ed elementi estetici in carbonio.

Milano città laboratorio

Segue il direttore marketing Massimo Faraò che spiega la filosofia della nuova nata: «Un’auto pensata con sostenibilità e adattabilità, perché la rigenerazione della Società è rigenerazione del Pianeta. Progettata e costruita per essere una soluzione urbana, per muoversi all’interno di una città in continua evoluzione proprio come Milano. In un momento di cambiamento senza precedenti, le città sono rappresentazioni della trasformazione sociale in corso, riflettendo le sfide e le opportunità del nostro tempo su quello che può definirsi “l’essere urbano” o, meglio ancora, “l’uomo come essere urbano”. Ma la trasformazione di una città è generata anche dalle modalità d’interazione con il territorio, come la mobilità. Così è Milano: laboratorio in continua evoluzione, sempre connesso e più veloce dell’immaginazione. Milano, dove si arriva quando si è convinti di avere una buona idea e da dove si riparte per affrontare la destinazione successiva».

Audi A3 allstreetStile deciso

Nuova Audi A3 allstreet adotta di serie cerchi in lega da 17 pollici sin dal primo livello di allestimento (Audi A3 Sportback e Sedan montano i 16”), con misure da 18 e 19 a richiesta. La personalità del modello è rimarcata dalla disponibilità di elementi estetici in carbonio come lo spoiler posteriore e le calotte dei retrovisori laterali. Per la prima volta su A3 i proiettori led e Audi Matrix. Le personalizzazioni proseguono con la verniciatura Audi exclusive oppure il Pacchetto luci ambiente pro che aggiunge un elemento di design in corrispondenza dei pannelli porta anteriori: cinque segmenti retroilluminati creano un flusso dinamico di luce spaziando tra 30 diverse colorazioni, percepibile nelle fasi di blocco e sblocco delle portiere.

A3 allstreet e Milano

La serata continua con l’attore e regista Francesco Mandelli, che racconta se stesso come “giargiana” (da giovane lecchese che sognava Milano, dove troverà il successo), e così descrive Milano: «Sembra cospirare per la tua felicità. Ha la capacità di mettere insieme le persone: Pozzetto, Boldi e Teocoli uscivano con Dario Fo».
In questo reticolo di strade dove creatività, innovazione e cultura si intersecano definendo forme e confini in continuo movimento, Milano si è raccontata tramite la voce dei protagonisti del suo successo, alla scoperta della sua identità e della nuova Audi A3 allstreet.

Interni e dotazioni

L’abitacolo esibisce il nuovo selettore del cambio di derivazione Audi Q4 e-tron, le bocchette di ventilazione ridisegnate e gli inserti decorativi in tessuto realizzato al 100% in poliestere riciclato e microfibra Dinamica. Sotto il profilo della digitalizzazione spicca l’app store integrato in vettura per accedere alle applicazioni attraverso l’interfaccia multimediale. Di serie come la radio digitale DAB+, il display touch da 10,1 pollici dell’MMI, il cruscotto digitale Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici, la navigazione MMI plus con MMI touch, l’Audi sound system da 180 Watt e l’Audi phone box light per la ricarica induttiva dello smartphone oltre a quattro porte di ricarica Usb-C; integrato l’assistente vocale Amazon Alexa.

Il rapporto con la città

Tornando alla serata, Francesco Mandelli offre la personale testimonianza attraverso il racconto del proprio vissuto e del proprio rapporto con la città, riflettendo su come innovazione e creatività abbiano dato forma alla sua carriera.
Quindi dialoga argutamente con lo chef Matteo Pancetti, tornato a Milano dopo le esperienze in Toscana, segna a Milano un’ulteriore tappa dei suoi 20 anni di successo: Yapa è il suo concept, unico nel panorama gastronomico della città, con la scoperta di sapori e sensazioni inedite, in una miscela di passione mediterranea, precisione asiatica e spirito sudamericano.
A seguire l’applauditissima cantante Clara (già vittoriosa a Sanremo Giovani e in concorso a Sanremo 2024), trasferitasi a Milano da Travedona Monate, nel varesotto. La voce di Clara tocca i l’anima dei presenti: la giovane cantautrice, canta esprimendo con la sua musica la personalità poliedrica. Raccontandosi nel suo percorso di crescita professionale e personale, dalle collaborazioni artistiche al mondo della recitazione alla colonna sonora della sua vita, sottolineando l’intensità degli influssi di Milano come fucina di creatività.
Personaggi che con racconti personali sono stati alla scoperta dell’identità della metropoli: da cui appunto lo slogan “L’ovunque è qui”, punto di partenza e di arrivo di storie personali e strade professionali di successo.

Gamma e prezzi

Audi A3 allstreet, lunga 435 cm, prevede motori 2.0 TDI a gasolio da 150 cavalli e 1.5 TFSI mild hybrid a 48V dall’identica potenza, con trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a sette rapporti. In consegna da maggio con prezzi da 39.500 euro (1.5 TFSI) e 40.800 per 2.0 TDI), sono offerte negli allestimenti Business (cui si riferiscono i prezzi), Business Advanced (+2500 euro) e le modaiole Identity Contrast con ulteriore identico supplemento. Versione questa, al vertice della gamma, che replica i contenuti delle Audi S line edition, cui aggiunge i cerchi in lega da 19 pollici Audi Sport, il look esterno lucido e le barre al tetto in alluminio.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo