Gentleman TWT: Buccellati

di Claudio Beltratti

Da una storia di affetti familiari, quarant’anni fa la maison milanese ha creato
la celebre collezione Macri, declinata con il tempo in numerose linee
di alta gioielleria e orologeria. Sempre fedeli alla filosofia di eleganza non esibita

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Beatrice Borromeo è il volto della campagna pubblicitaria di Buccellati e ambassador della maison. La giornalista e documentarista, discendente da un nobile casato, è sposata dal 2015 con Pierre Casiraghi, figlio della principessa Carolina di Monaco.

Di padre in figlia e oltre. La collezione Macri è una storia di affetti e di famiglia. Così come una storia di famiglia è la maison Buccellati, fedele a sé stessa e al proprio stile di generazione in generazione. La genesi della collezione risale a una quarantina di anni fa, quando Gianmaria Buccellati, osservando la femminilità e la semplicità della figlia Maria Cristina, trasforma il suo amore per lei in un gioiello essenziale, un bracciale cuff avvolgente come una seta preziosa, con microsculture a sostenere i castoni.

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Nella collezione Macri Classica, la luce delle pietre si diffonde sulla superficie semiopaca creata da Gianmaria Buccellati 40 anni fa e conosciuta in tutto il mondo come la tecnica del rigato, realizzata a mano a bulino con la massima precisione, seguendo le tecniche orafe del Rinascimento.

Facile trovare il nome: Macri, come le prime sillabe di Maria e Cristina. Minimalista, scevro da esagerazioni, il bracciale richiama lo stile understatement di Milano: solo una fascia in oro punteggiata di diamanti, con incisioni a «rigato» e a «ornato» rigorosamente a mano. Da allora, quell’espressione di bellezza pura e lineare, da subito un successo, è stata declinata, ampliata e moltiplicata in altre linee.

“La donna Buccellati ha classe, è raffinata,  colta e non ama l’ostentazione„ Andrea Buccellati

Per esempio in Macri Classica, con elementi bombati, rosette modellate a foglia, sintesi di ogni tecnica orafa degli artigiani della maison. Un’ulteriore estensione, firmata da Andrea Buccellati, si arricchisce nella linea Macri Giglio di piccoli gigli traforati che creano un effetto di pieni e vuoti di grande leggerezza.

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Macri Classica: collana in oro rosa e bianco con un diamante taglio brillante, orecchini in oro bianco e rosa con sei diamanti tondi taglio brillante e bracciali in oro bianco con dieci diamanti.

Macri AB, invece, riprende l’estetica originaria con l’aggiunta di piccoli fiori luminosi formati da quattro castoni in oro bianco e diamanti alternati a palline in oro bianco. Di meraviglia in meraviglia, è stata immaginata anche la collezione di orologi Macri Classica, in diverse nuance dell’oro e con diamanti sul cinturino.

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Andrea Buccellati, presidente e direttore creativo della maison, con un’artigiana del laboratorio orafo.

Da qualche anno Beatrice Borromeo, la moglie di Pierre Casiraghi, considerata una delle aristocratiche più eleganti d’Europa, è l’ambassador e il volto dell’azienda del gruppo Richemont. Con una scelta inusuale per il mondo dei preziosi, la campagna pubblicitaria è stata scattata dal fotografo britannico di moda Josh Olins, che ha voluto solo un originale e chicchissimo bianco e nero che esalta, per sottrazione, il design della collezione.

gentleman i migliori gioiellieri e orologiai italia buccellati macriCome Beatrice Borromeo, anche la donna Buccellati «ha classe ed è raffinata, ama la cultura e non ambisce all’ostentazione», spiega Andrea Buccellati. «Quando disegno guardo al Rinascimento, all’architettura. Dai palazzi di Venezia alla città di Firenze, sono tanti i dettagli che da sempre accompagnano l’azienda. L’importante è riuscire a trasmettere ciò che si sente».

gentleman editoraile aprile 24

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