Gentleman TWT. Le opere d’arte di Buccellati

di Savino Pisedda

Non solo preziosi gioielli, ma opere d’arte prendono forma in collezioni di alta gioielleria firmate Buccellati. Da Mosaico, ispirata ai lavori del fondatore Mario Buccellati, a Opera Maxi e Opera Galileo. 

gentleman gioielli buccellati opere d'arte SHOT MOSAICO
La designer e nuovo volto di Buccellati Talita von Fürstenberg indossa la collezione Mosaico.

C’è un marchio, nell’alta gioielleria italiana, che è sinonimo non solo di preziosità ma anche di arte. Sono opere d’arte i gioielli a firma Buccellati, che prendono forma in collezioni come la recente Mosaico, presentata a luglio 2023 durante la settimana dell’alta moda a Parigi.

Mosaico

gentleman gioielli buccellati opere d'arte Collier e orecchini Mosaico
Collier e orecchini della collezione Mosaico.

Composta da oltre cinquanta pezzi, ispirati ad alcuni dei prodotti ideati dal fondatore Mario Buccellati negli anni 20, la collezione di alta gioielleria prende spunto dai colori e dalle forme delle tessere dei mosaici bizantini. Pavé di diamanti e gemme colorate impreziosiscono bracciali snodabili, collane bavaglio, orecchini pendenti e anelli cocktail, che catturano la luce e la riflettono in uno splendore totale.

Opera Maxi

gentleman gioielli buccellati Scatto creativo opera tulle
Collezione Opera.

Un intreccio di forme, pietre e colori caratterizza invece la collezione Opera, con la sua linea Opera Maxi, che magnifica l’elemento logo del brand abbinandolo questa volta con la tipica lavorazione a tulle, che si impone in modo deciso senza perdere eleganza e discrezione, come nel più puro stile della Maison. Opera Maxi è disponibile con diamante centrale, con e senza diamanti anche nel bordo.

Opera Galileo

gentleman gioielli buccellati Opera Galileo Pentant Diamonds_V1
Pendente con diamanti della collezione Opera Galileo.

Opera Galileo rende invece omaggio allo scienziato pisano con un pendente che si avvicina alla sfera astronomica, perché crea movimento come le stelle, vibra e ruota con
plasticità. È composto da elementi logo concentrici in colori alternati di oro, che si muovono fluidi roteando lungo un asse al quale sono collegati. Il pendente è disponibile in una versione senza diamanti e una con diamanti incassati lungo l’elemento logo centrale.

Talita von Fürstenberg, la nuova brand ambassador

gentleman gioielli buccellati opere d'arte talita SHOT OPERA
Talita von Fürstenberg indossa i gioielli della collezione Opera.

Per esaltare la raffinatezza delle proprie creazioni, Buccellati ha realizzato una nuova campagna che prosegue il viaggio della maison attraverso l’Italia. A fare da quinta agli scatti di Josh Olins sono i monumenti barocchi di Lecce, nei quali si muove la designer, filantropa e imprenditrice Talita von Fürstenberg, che indossa le creazioni di Buccellati portando un tocco di fascino contemporaneo in un’atmosfera tipicamente italiana.

Lo charme del bianco e nero esalta il fascino delle collezioni indossate da Talita von Fürstenberg, in una campagna che è espressione dell’eleganza senza tempo della maison.


L’articolo è tratto dal libro Gentleman Top World Treasures, la prima guida completa al mondo dei gioielli e degli orologi che premia le eccellenze e i retailers. Per comprarlo, il sito classabbonamenti.it, in libreria e in edicola

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo