Alta Badia, il paradiso per chi ama pedalare

Nel cuore delle Dolomiti  l’Alta Badia è il paradiso del ciclista, dall’amatore al professionista. E di tutti coloro che cercano e apprezzano i dislivelli che regala una natura meravigliosa, ogni volta che montano in sella.

gentleman sport alta badia ciclismoQuesto grazie all’ampia offerta di attività e iniziative, legate a questo sport. Nel mese di agosto 2022 l’Alta Badia ha ottenuto la certificazione GSTC (Global Sustainable Tourism Council), standard di riferimento per il turismo sostenibile, riconosciuto a livello internazionale.

gentleman sport alta badia ciclismo

La bicicletta, in tutte le sue forme, rappresenta il mezzo ideale per vivere il turismo in modo ecosostenibile. Per tale ragione in Alta Badia il pedalare è alla stregua del camminare: l’aria pulita, i paesaggi meravigliosi, le cime spettacolari sono lo stimolo per approcciarsi alla natura con gioia e rispetto. Fra queste montagne la sostenibilità è un concetto concreto, che si può toccare con mano giorno dopo giorno.

La Maratona dles Dolomites-Enel, il Sellaronda Bike Day e il Dolomites Bike Day sono il fiore all’occhiello del ciclismo in Alta Badia, dove si può pedalare sui passi dolomitici, che hanno fatto la storia di questo sport. Ma l’area offre tantissime altre possibilità a tutti coloro che amano le due ruote.

gentleman sport alta badia ciclismo

Sellaronda Bike Day e Dolomites Bike Day

Due appuntamenti non competitivi che fanno ormai parte del calendario del ciclista. Si parte sabato 10 giugno con il Sellaronda Bike Day che si replica sabato 16 settembre e si prosegue sabato 24 giugno con il Dolomites Bike Day.

Per l’occasione, i Passi Dolomitici sono chiusi al traffico. I rispettivi percorsi si snodano sul tracciato della Maratona dles Dolomites-Enel, e su altri percorsi leggendari, rigorosamente chiusi al traffico motorizzato. Il Sellaronda Bike Day, prevede la chiusura al traffico dei passi attorno al Gruppo del Sella. Protagonisti invece del Dolomites Bike Day sono i passi dolomitici Campolongo, Falzarego e Valparola, strade che hanno visto epiche imprese della storia del ciclismo.

gentleman sport alta badia ciclismo bike day

La Maratona Dles Dolomites

La Maratona dles Dolomites-Enel, è una delle granfondo più rinomate a livello nazionale ed internazionale. Domenica 2 luglio. Quest’anno il filo conduttore sarà l’Umanità. Il logo della 36a edizione è un codice a barre in cui si legge Umanité (Umanità in ladino), come memento per spronarci a ritornare a essere umani. “Siamo oramai un codice o torneremo ad essere umani?” recità il pay off, un quesito più che mai urgente da porsi e rivolto soprattutto a coloro nati e cresciuti prima che l’invasione tecnologica dettasse i ritmi della nostra esistenza.

gentleman sport alta badia ciclismo bike day Alta-Badia_Maratona-dles-Dolomites-Enel-2022Da sempre con un’attenzione speciale alla sostenibilità, e per gli organizzatori dell’evento la parola è qualcosa di concretocercando di rendere la manifestazione sempre più ecologica e meno impattante. Tra le varie iniziative,  verrà riproposto il meccanico sostenibile, il Green Angel con tanto di officina meccanica ideata e gestita da Enel in collaborazione con Shimano. Audi aiuterà di nuovo ad avere una mobilità sostenibile, mettendo a disposizione un numero importante di auto full electric a disposizione dell’assistenza meccanica e della direzione corsa.

I bike guides tours

Cinque appuntamenti settimanali nei mesi di giugno e luglio con i Bike Guided Tours. Il programma prevede un ricco calendario alla scoperta dei percorsi più affascinanti su e giù per le Dolomiti: da lunedì a venerdì, ogni giorno una gita che permette di raggiungere, insieme a esperte guide locali, i luoghi e i passi più iconici delle Dolomiti. Tra questi il classico percorso Sellaronda, il Passo Fedaia, il Passo Giau oppure il Passo delle Erbe.

gentleman sport alta badia ciclismo

L’e-bike sharing

Un’occasione dedicata a un pubblico meno sportivo, che vuole semplicemente godersi il panorama dolomitico sulle due ruote. Grazie all’E-Bike Sharing è possibile pedalare in tutta comodità e raggiungere i punti più panoramici  della zona e i tre parchi all’interno dell’Area Movimënt a 2000m. Grazie alle bici elettriche che garantiscono la pedalata assistita, è possibile affrontare le salite più impegnative senza fare fatica. Le bici elettriche si possono anche portare sugli impianti di risalita. Un mezzo divertente per spostarsi da un punto all’altro senza l’utilizzo della macchina.

 

 

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo