A riveder le stelle: picnic sotto gli olivi

di Alessandra Oristano

Cenare sull’erba, all’ombra degli olivi, sotto un cielo di stelle… non è un sogno, ma la proposta gourmet di Palazzo di Varignana sulle colline bolognesi. Per tutti i mercoledì, dal 16 giugno fino all’8 settembre, dall’ora del tramonto si potrà godere di un picnic in mezzo alla natura rigogliosa di un antico oliveto in armonia tra cielo e terra.

Gli ingredienti di quest’esperienza unica da vivere in compagnia sono i sapori autentici e la musica dal vivo, oltre la bellezza dei paesaggi, dei giardini ornamentali e del labirinto vegetale di Villa Amagioia in cui perdersi in rilassanti passeggiate.

Ci si riappropria del proprio tempo per accomodarsi all’ombra di uno degli olivi di Palazzo di Varignana e degustare le specialità dello chef Francesco Manograsso, patron del ristorante Aurevo.

I menu si accordano con i ritmi della stagione e le proposte dell’orto. Lo chef utilizza le migliori materie prime delle terre di Palazzo di Varignana, tra cui il pluripremiato olio extravergine di oliva. Tutti gli ingredienti sono reinterpretati con estro e creatività.

Gli ospiti saranno accolti con il proprio cestino per l’aperitivo e una bottiglia di vino.  Raggiungeranno il proprio olivo, dove troveranno ad attenderli coperta, cuscini e calici.
Per iniziare il rito dell’aperitivo con quattro portate servite sull’erba.

Si comincia coi ravioli ripieni di patate, pecorino e menta, si prosegue con il manzo marinato al tè Don Carlo con mini hamburger di panino all’olio, melanzana affumicata e barbabietola rossa e lo strudel di faraona in casseruola, ricotta e bietola. E come dessert, la crostatina di frolla con crema all’olio e i fichi caramellati.

Per partecipare al Picnic è necessario prenotare tramite il sito di Palazzo di Varignana. Adulti 50 euro, bambini 20 euro.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo