Veuve Clicquot celebra i 250 anni

di Giuliana Di Paola

Per i 250 anni Veuve Clicquot mette in luce il suo patrimonio unico: dalla mostra itinerante globale alle icone rieditate in chiave sostenibile

veuve clicquot 250 anni
Yellow Label per i 250 anni è protagonista della nuova campagna pubblicitaria Good Day Sunshine.

Nel 2022 Veuve Clicquot festeggia 250 anni. Più che un anniversario, questo traguardo è l’occasione per mettere in luce un patrimonio senza precedenti: dal viaggio sull’Orient Express alla mostra itinerante globale, fino alle icone della maison rieditate in chiave sostenibile. 

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I vigneti di Veuve Clicquot nella Champagne.

Un quarto di millennio, detto così rende l’idea ma non del tutto. Dalle candele alla torcia degli smartphone, dalle tele di Ingres e David agli Nft di Beeple, da Beethoven a Billie Eilish. Il lungo filo giallo di Yellow Label tiene insieme epoche e tradizioni diverse.

“Nella storica regione vinicola dello Champagne, ogni Maison ha la sua storia, ma poche sono così uniche e coerenti come quella di Veuve Clicquot”, sintetizza il ceo Jean-Marc Gallot.

Una storia iniziata con Madame Clicquot, che ha preso le redini della Maison a 27 anni dopo la morte improvvisa del marito, in un’epoca in cui alle donne non era permesso lavorare.

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La Premium Cuvée La Grande Dame nata in onore di Madame Clicquot.

L’audacia di Madame Clicquot, la sua creatività e soprattutto la sua ricerca dell’eccellenza ispirare le generazioni successive fino a oggi, fino a Didier Mariotti, 11° Chef de Cave della Maison, che segue le orme dei suoi predecessori e perpetua più di due secoli di know-how ed eccellenza, per disegnare uno champagne così iconico come Yellow Label Brut. 

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L’iconico Coffret Arrow di Yellow Label.

Solaire Culture

L’iconica etichetta gialla di Veuve Clicquot ha dal 1877 il colore del sole nascente, che dà speranza e annuncia un mondo dove tutto è possibile. E Solaire Culture è il titolo della prima mostra itinerante globale di Veuve Clicquot.

“Sarà un’immersione nell’eredità della Maison”, anticipa Gallot. “La curatrice Ognuna ha avuto carta bianca e ha consegnato un’opera originale ispirata a Madame Clicquot, alle sue invenzioni, che hanno rivoluzionato il mondo dello Champagne, o al potere emotivo del sole”.  L’esposizione che s’inaugura il 15 giugno a Tokyo, viaggerà per tutto il mondo, da Los Angeles a Londra, da Sydney a Città del Capo, dove arriverà nel 2023. 

The Icons

Sempre a giugno Veuve Clicquot lancia The Icons, una nuova collezione per rendere omaggio all’intuizione geniale della Maison che confezioni regalo e imballaggi funzionali possono diventare un prodotto in sé, unico e desiderabie. Ora, oltre a far parte integrante di quell’art de vivre, fanno anche parte dell’impegno per la sostenibilità della Maison tra le più premiate al mondo per il packaging.

“La collezione, come tutti i prodotti Veuve Clicquot, è stata progettata per durare nel tempo ed è ora priva di plastica, riciclabile al 100%, con emissioni di gas serra di gran lunga inferiori alle edizioni precedenti”, racconta Galllot. “Per la riedizione della Clicquot Ice Jacket rappresenta addirittura il 96% in meno di gas serra. A luglio, poi, lanceremo una nuova custodia istituzionale composta al 50% da carta riciclata e al 50% da canapa. Una scelta coraggiosa di innovare con la canapa, una pianta prodotta in Francia ma che ha un impatto positivo su tutto il pianeta”. 

gentleman editoraile aprile 24

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