Le youngtimer da collezionare

La tendenza in fatto di auto classiche che sta appassionando i cultori  sono le youngtimer, auto da collezionare prodotte tra l’inizio degli anni ’70 e i primi 2000. Il termine che le definisce, si contrappone a quello di oldtimer, cioè le storiche.

Da un punto di vista economico le youngitmer si pongono alla base del collezionismo, hanno quotazioni con cifre anche a tre zeri. Quindi, allerta, perché si possono mettere in garage anche modelli prestigiosi e iconici con poco investimento. Certo non per tutti i brand. Abbiamo chiesto ai nostri Gentleman di scegliere la loro preferita tra alcune auto iconiche viste sul mercato tra gli anni ’80 e i ’90.

 

gentleman-survey-auto-le-youngtimer-da-collezionare-mercedes-slk-bmw-z3Mercedes Slk con un 37% si arrende all’auto di James Bond la mitica BMW Z3 che vince conil 63%.

gentleman-survey-auto-le-youngtimer-da-collezionare--porsche-993-ferrari-f355Un vero e proprio testa a testa quello tra la Porsche 993 (42%) e la rossa di Maranello, vince Ferrari F355 con 58%.

gentleman-survey-auto-lancia-delta-integrale-toyota-celica-gtfourLancia Delta Integrale, un’auto che ha segnato un’epoca, e lo dimostrano i voti dei nostri Gentleman, svetta con l’83% e lascia alla Toyota Celica GTFour, ancora oggi  simbolo della Casa giapponese solo il 17%.

gentleman-survey-auto-mclaren-formula1-jaguar-xj2020Qui si parla di supercar e Mclaren Formula 1 la fa da padrona con il 65% dei voti,
Jaguar XJ 2020 chiude solo a 35%.

gentleman-survey-auto-le-youngtimer-da-collezionare-lamborghini-diablo-honda-nsxQuando si pronuncia Lamborghini è come una parola magica, affascina a tutte le età e così la Diablo stravince con l’85% dei voti contro una Honda Nsx, l’auto di Ayrton Senna, degna della sua rivale (15%).

Ma le youngtimer da collezionare sono tante, dalle utilitarie alle sportive, un panorama vastissimo e in piena crescita che ha il potenziale per esaudire i sogni di tutti, e far rivivere ai più grandi emozioni di gioventù.

 

Ayrton Senna con un magico gioco di tacco e punta, testa una Honda Nsx, la sportiva giapponese che sfidò le supercar europee con l’aiuto del pilota brasiliano di Formula 1.

 

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo