Eminente presenta la prima Gran Reserva 10 anni

di Giuliana Di Paola

Fiori d’arancio, sandalo e miele sono le note intense e raffinate del rum Eminente Gran Reserva n.1 affinato 10 anni in botti di rovere francese

eminente gran reserva
Eminente Gran Reserva N.1 è affinato dieci anni in botti di rovere francese. 

Creato dal più giovane maestro ronero della storia di Cuba, Eminente è la versione 2.0 del rum come si faceva una volta a partire dalle aguardientes che nella prima versione della nuova Gran Reserva arrivano fino all’80%.

C’è chi per diventare maestro ronero ci ha messo due o tre decenni, a César Martí ne sono bastati appena nove per entrare nella hall of fame dei creatori di rum Cubano, come ricorda Fla . Una lista tanto illustre quanto corta: a oggi se ne contano solo dieci in vita e 28 in tutta la storia della distillazione di canna da zucchero dell’isola, dichiarato l’anno scorso patrimonio immateriale dell’Unesco.

eminente gran reserva
César Martí, creatore del rum Eminente, è il più giovane maestro ronero della storia di Cuba. 

César Martí, l’enologo del rum

Nato nella regione centrale dell’isola, César Martí è cresciuto tra distese di campi di canna da zucchero «che si estendevano a perdita d’occhio», come ha raccontato all’anteprima italiana di Eminente Gran Reserva N.1 in una casa particular ricreata in un palazzo liberty milanese, la splendida Residenza Vignale in zona Magenta.

Dai nonni materni, che lavoravano nel settore dello zucchero, César assorbe le nozioni antiche della coltivazione della canna che poi affina in anni di studi universitari in chimica e con un dottorato di ricerca nel campo dell’interazione tra legno e alcol. Da qui la sua definizione di enologo del rum.

Forte di questo bagaglio di conoscenze César si lancia nel lavoro sul campo per realizzare il suo sogno: reimmaginare le aguardientes e i rum cubani tradizionali del XIX secolo. Ripensando in chiave moderna tutto il circuito dalla terra fino alla bottiglia.

Questo richiamo alla Cuba più autentica aveva portato alla scelta di rendere onore all’Isla del Cocodrilo come che gli autoctoni la chiamano per via della sua forma vista dall’alto, fin dalla forma della bottiglia che resta squamata appunto anche nella versione Gran Reserva N.1.

Autentico Coccodrillo

Rispetto alle prime versioni lanciate sul mercato, Eminente Gran Reserva N.1 ha una maggiore complessità e intensità di aromi, fiori d’arancio, miele e sandalo le note più caratteristiche.

Anche la gradazione alcolica è superiore alla media dei rum cubani in commercio (43,5% Abv) eppure stupisce fin dal primo sorso per la limpidezza e la brillantezza del liquido dal caldo color mogano così come per la morbidezza al palato, il bilanciamento e il finale lunghissimo.

eminente gran riserva
Per l’occasione la Residenza Vignale di Milano è stata trasformata in una casa particular cubana.

Dove trovarlo e degustarlo

Distribuito in Italia nei migliori cocktail bar, nei ristoranti più esclusivi e attraverso gli e-retailers Callmewine e Svinando, Eminente Gran Reserva Edition N°1 si potrà degustare anche in tre occasioni speciali.

In collaborazione con Eminente, infatti, sono state organizzate tre Secret Dinners di Ma’ Hidden Kitchen Supper Club (24 ottobre, 22 novembre e 05 dicembre). Per prenotare, basta iscriversi alla newsletter del social dining sul sito o sull’account Instagram.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo