Bangles mania

di Alessandra Oristano

I bracciali, simbolo di libertà e oggetto da collezione, donano leggiadria e luce. Quindi più sono, meglio è

Tiffany & Co. Schlumberger. Croisillon in oro e smalto.

 

Era il 1962 quando il presidente John. F. Kennedy regalò a sua moglie Jackie il bracciale Croisillon in smalto paillonné e oro giallo, disegnato da Jean Schlumberger.

I capolavori in smalto del designer francese, realizzati oggi da Tiffany & Co., punteggiati con oro e gemme colorate, sono tra i più grandi disegni di gioielli di tutti i tempi, espressione di un’estetica visionaria e contemporanea.

Pomellato. Oro rosa e diamanti per le collezioni Catene e Iconica.

I bangles, ovvero i bracciali, sono tra i gioielli preferiti dalle donne, oggetti da collezione perché, almeno in questo caso, la regola del less is more viene stravolta: più se ne indossano, meglio è. Quale donna, infatti, non ama sentire l’armonia musicale data dal semplice movimento del braccio vestito di bangles?

Messika. Romane in oro bianco e diamanti.

A confermarlo, Ippolita Rostagno, cultrice dei bangles, artista-designer che ha fondato negli Stati Uniti il brand di alta gioielleria che porta il suo nome, oggi al debutto in Italia con l’apertura del negozio in via Montenapoleone, a Milano.

Ippolita Rostagno, artista-designer che ha appena aperto un negozio a Milano.

«Ho costruito il mio marchio sui bracciali», racconta. «Sono disegnati per essere mescolati, in tutte le sfumature dell’oro, con diamanti e pietre preziose. Sembrano richiamare i ritratti delle donne egiziane, ma sono di grande contemporaneità».

Stardust Squiggle, una delle creazioni di Ippolita Rostagno.

I gioielli Ippolita sono realizzati a mano e l’irregolarità rispetta alcune regole, dal taglio delle pietre alla volontà di valorizzare tutte le materie prime, rare e meno rare, perché le risorse non sono infinite. «Sono gioielli modellati sul corpo femminile», suggerisce la designer.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo