Per Hublot, è il tempo del drago

di Giada Barbarani

Per il capodanno cinese, il 2024 è l’anno del dragone: per celebrarlo, Hublot, in collaborazione con l’artista Chen Fenwan, realizza lo Spirit of Big Bang Titanium Dragon. Solo 88 esemplari, fusione perfetta tra tradizione e modernità.

gentleman orologi hublot per l'anno del drago HUBLOT_SPIRIT OF BIG BANG TITANIUM DRAGON_646.NX.6600.RX.CHF24 - Chen Fenwan with Dragon Watch - 2-original (1)

Simbolo di fortuna, forza e saggezza, emblema dell’impero che incarna la forza vitale e l’immortalità, il drago, che torna protagonista del calendario cinese dopo 12 anni, è un’icona, e il suo universale messaggio d’auspicio è l’elemento sul quale si fonda la cultura incentrata su questa creatura.

Hublot non poteva che celebrarlo con un orologio unico e, per farlo, ha chiesto all’artista cinese Chen Fenwan una sua interpretazione.

Il risultato? Lo Spirit of Big Bang Titanium Dragon, una creazione che rappresenta l’arte della fusione dove il drago Loong prende le sembianze di nove animali diversi: occhi di gambero, corna di cervo, bocca di toro, naso di cane, baffi di pesce gatto, criniera di leone, coda di serpente, squame di pesce e artigli d’aquila.

gentleman orologi hublot per l'anno del drago HUBLOT_SPIRIT OF BIG BANG TITANIUM DRAGON_646.NX.6600.RX.CHF24 - 4_5 - 2-original (1)

 

Le componenti dell’orologio (lancette, ingranaggi e viti) sono posizionate in strati multidimensionali in modo da formare la silhouette di un drago, creata attraverso ritagli di carta dell’artista Chen Fenwan. La testa del drago è composta da cinque strati che si alternano tra le lancette, gli ingranaggi e le viti a forma di H, mentre il corpo e le squame proseguono fino a raggiungere il cinturino. I colori riflettono quelli della scultura creata da Chen Fenwan con ritagli di carta.

gentleman orologi hublot per l'anno del drago HUBLOT_SPIRIT OF BIG BANG TITANIUM DRAGON_646.NX.6600.RX.CHF24-CU-HR-B-2-jpgPer la prima volta, nello Spirit of Big Bang Titanium Dragon Hublot presenta un cinturino in caucciù impreziosito da dettagli intarsiati. Ogni singola squama del drago è stata colorata, nano-vulcanizzata e integrata nel cinturino, una procedura decorativa che viene svolta interamente a mano: per completare un cinturino sono necessarie 8 ore di lavoro. Lo Spirit of Big Bang Titanium Drago, con movimento automatico HUB1710 e riserva di carica di 50 ore, ha anche un secondo cinturino, in tessuto grigio titanio con velcro.

 

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo