La Cena dei cretini

di Alessandra Oristano

Un grande ritorno al Teatro Leonardo di Milano, dal 21 settembre al 16 ottobre, va in scena una delle commedie più riuscite: La Cena dei Cretini, scritta negli anni Novanta dall’autore francese Francis Veber, è diventata un vero e proprio cult dopo la trasposizione cinematografica del 1998, diretta dello stesso Veber.

Una trama semplice, ma di grande impatto comico, esilarante. Nella Parigi bene, ogni mercoledì un gruppo di amici, stanchi ed annoiati, organizza una cena speciale a cui vengono invitati personaggi ritenuti stupidi per farne beffa per tutta la serata.

Gli invitati sono ignari del “gioco” e che la cena sia denominata “La Cena dei Cretini”. Ma non sempre le cose vanno come ci si aspetta… Il “cretino” François, invitato dal brillante Pierre, ribalterà la situazione, passando da vittima a carnefice, creando una serie infinita di problemi a Pierre, arrivando persino a mettergli in crisi il matrimonio. Il capolavoro di Francis Veber torna a divertire le platee di tutta Italia con due protagonisti d’eccezione:  Nino Formicola (anche alla regia) e Max Pisu. La produzione è di Manifatture Teatrali Milanesi.

Questo testo è magico. È uno dei pochi spettacoli che il pubblico all’uscita consiglia agli amici di andare a vedere. È una macchina comica perfetta, il “cretino”, come un elefante in un negozio di cristallerie, distrugge la vita alla carogna che voleva farsi beffe di lui, unita a un risvolto tenerissimo che porta a un finale inaspettato.

Chi non l’ha mai vista ha l’obbligo di andare a vederla. Chi l’ha già vista torni a rivederla, perché questo testo consente ai comici, quello che il pubblico ama di più, l’improvvisazione.

Teatro Leonardo
mercoledì/sabato ore 20.30 – domenica ore 16.30

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo