Buon Compleanno Mr. Ernesto Colnago

Novantadue anni oggi e non sentirli. Ernesto Colnago, l’uomo che incarna l’essenza stessa del ciclismo italiano, spegne oggi le sue prime 92 candeline, aggiungendo un altro importante traguardo in una vita costellata di successi e geniali intuizioni.

gentleman leaders sport ernesto colnago
Ernesto Colnago con Luca Cordero di Montezemolo

Visionario, artigiano innovatore, il suo contributo al settore è un marchio indelebile per le generazioni a venire. Colnago, nato nel 1932 a Cambiago, nella provincia milanese, è un’icona per gli appassionati delle due ruote e un pioniere di innovazioni tecnologiche nel settore.

gentleman leaders sport ernesto colnago C68
La C68. Il telaio C68, realizzato in Italia e frutto di oltre 4 anni di ricerca, rappresenta la continuità della storia di un’azienda che ha collezionato successi e innovazioni per oltre 68 anni.

Tra i suoi numerosi primati, vanta l’introduzione del telaio in fibra di carbonio nelle bici da corsa, una mossa destinata a rivoluzionare il ciclismo agonistico e a contribuire al prestigio dell’artigianato italiano nel mondo.

gentleman leaders sport ernesto colnago Nel 2021, Colnago è stato insignito del titolo di Ambasciatore dei valori della bicicletta dall’ONU in occasione del World Bicycle Day e ha ricevuto una laurea honoris causa dall’Università Bocconi di Milano. Il suo impatto sulla storia del ciclismo nazionale e internazionale, nonché sull’imprenditoria italiana, è innegabile.

gentleman leaders sport ernesto colnagoLa carriera straordinaria di Ernesto Colnago, iniziata con umiltà come saldatore a soli 12 anni e culminata con la fama internazionale, è un racconto avvincente di creatività pionieristica e innovazioni che hanno lasciato un’impronta duratura nel mondo del ciclismo.

gentleman leaders sport ernesto colnago fiorenzo magni
Fiorenzo Magni durante il giro d’Italia del 1956 quando si è rotto la clavicola cadendo ma non ha voluto abbandonare la gara.

Dall’incontro chiave con il campione Fiorenzo Magni, che lo introdusse nel suo entourage come meccanico al Giro d’Italia, alle collaborazioni con la casa automobilistica Ferrari, Colnago ha realizzato e costruito nel corso degli anni biciclette da corsa che hanno collezionato vittorie nelle più grandi competizioni internazionali, come il Giro d’Italia e il Tour de France, diventando pezzi leggendari di storia.

gentleman leaders sport ernesto colnago
Il Museo

Proprio per celebrare questo straordinario percorso, nel 2022 l’imprenditore ha inaugurato la Collezione Ernesto Colnago, un museo che ripercorre la sua storia mettendo in mostra il suo immenso patrimonio tecnico e culturale di biciclette uniche al mondo.

Buon compleanno Ernesto Colnago!

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo