Mille e una nota

di Giada Barbarani

Sentori agrumati e fioriti, accostati alle note di resine e spezie, creano profumi orientali inaspettati. Ecco i migliori, tra conferme e novità, da provare questo autunno.

Tanti nasi sono affascinati dall’Oriente e dai profumi legati a terre lontane e misteriose. Molte delle fragranze più famose hanno, infatti, come ingredienti principali le spezie: zafferano, pepe, cardamomo, cumino, cannella… uniti a oli essenziali che ne amplificano il cuore e a note legnose e ambrate che ne arrotondano gli accenti profondi. Un mix unico, per jus potenti, frizzanti, esotici e, perché no, piccanti. In una parola, indimenticabili. Note da scoprire in vista dell’autunno, per lasciarsi avvolgere in una calda sensazione.

Acqua di Parma Zafferano celebra il calore e la profondità dell’oro rosso (100 ml, 230 euro). In questa creazione,  le note di testa dei frutti d’oro italiani risvegliano una vibrante vitalità e una sensazione di purezza; in seguito dalla fragranza emergono le sofisticate e preziose note di cuore dello zafferano.

gentleman benessere i migliori profumi orientali Misqaal_60ml_bottle_cmyk_300dpi

Pepe rosa, olio di geranio egizio per Misqaal, eau de parfum unisex di Tola, distribuito da Calé (60 ml, 225 euro). Un profumo leggendario. Il Misqaal era, infatti, un’unità di misura utilizzata per misurare l’oro e le merci preziose durante il regno di Akbar. Un Misqaal equivale a 6,22 grammi, mentre una Tola corrisponde a 1.88 Misqaal. “Al crocevia tra Europa e Asia, un artigiano esegue gli ultimi ritocchi al suo capolavoro: un profumo per la sua regina; una donna enigmatica che trasuda fascino e femminilità in egual misura con un pizzico di pericolo. Per mantenere l’eccezionalità del profumo, l’artigiano produce un solo Misqaal e questo diventa l’oggetto più ambito del palazzo.”

gentleman benessere i migliori profumi orientali colonia9

Colonia 9 di Antica Barbieria Colla è una composizione che si apre con le note morbide di legno di sandalo. Nel cuore, intenso e vellutato, gli accenti di mughetto e geranio anticipano la ricchezza avvolgente del muschio e della vaniglia. Un crescendo di emozioni che prosegue nel fondo, caldo e prezioso con il petitgrain (100 ml, 110 euro).

gentleman benessere i migliori profumi orientali 50ml KredoLe note di testa di Nishane di Kredo, extrait de parfum unisex, sono Cardamomo e Pepe Rosa; la nota di cuore è Osmanto; le note di base sono Legno di Agar (Oud), Sandalo e Pelle Scamosciata (100ml, 215 euro). Una fragranza ambrata legnosa, luminosa ma allo stesso tempo dalle note animali, una miscela intensa di legni speziati.

gentleman benessere i migliori profumi orientali 1107502_75ml Royal Exclusives Spice & Wood_Shot 1In Spice and Wood di Creed la vitalità di pepe rosa, pimento e chiodi di garofano si fonde con la forza di legni corposi come cedro e betulla. Due mondi si incontrano, si intrecciano e diffondono nell’aria profumi orientali così vivi da pervadere tutto ciò che incontrano (75ml, 410 euro).

gentleman benessere i migliori profumi orientali habit rouge l'instinct

Habit Rouge L’Instinct è come un vento di libertà su una leggenda della profumeria che reinventa la sua emblematica firma olfattiva: la canapa esalta la rosa e fa vibrare con audacia il mitico accordo di patchouli, vaniglia e cuoio. Guerlain Paris (100 ml, 110 euro).

gentleman benessere i migliori profumi orientali JAMES_01 atkison euroitalia

James di Atkinsons (100 ml, 180 euro) è una fragranza affascinante e contemporanea creata da Olivier Pescheux e Yann Vasnier (Givaudan), dove la fresca ed esplosiva apertura abbraccia un caldo cuore ambrato-floreale e poggia su un elegante fondo legnoso di vetiver e patchouli. Nel cuore olio di Elemi delle Filippine, accordo di fiori bianchi e foglie di violetta. Mentre il fondo è composto da olio di vetiver di Haiti OrPur SSV, olio di Patchouli Ironfree OrPur SSV, musk e akigalawood.

Nei profumi orientali non poteva mancare Santal di Floris (100ml, 114 euro). Frizzanti accenti agrumati, grazie alle note di testa di limone, bergamotto ed erba verde, seguite da un cuore palpitante di noce moscata e chiodi di garofano uniti alla lavanda caratterizzano questa eau de toilette dal fondo caldo e sensuale composto da ambra, sandalo, vaniglia, vetiver e franchincenso.

gentleman benessere i migliori profumi orientali Original Wood_100mlWood di DSquared D2 regala note fresche ed eteree. Il flacone lineare evoca la sua singolarità nella chiusura calamitata della capsula, realizzata con le migliori qualità del legno di frassino in una lavorazione fatta pezzo per pezzo.

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo