Mezcal Del Maguey, l’agave in tutta la sua purezza, arriva in Italia con un tour in cinque locali di Milano, Roma, Napoli, Firenze e Bologna

Mezcal Del Maguey, l’agave in tutta la sua purezza, arriva per la prima volta in Italia. Il distillato messicano è protagonista del tour Guess Who’s Back lungo la Penisola. Fino a giugno, il giro farà tappa in cinque dei più iconici locali di Milano, Roma, Napoli, Firenze e Bologna.
Il marchio di Mezcal Del Maguey è stato creato nel 1995 da Ron Cooper, noto artista californiano che, durante un viaggio in Messico, ha conosciuto la regione di Oaxaca e si è innamorato delle sue tradizione e della sua gente.

In Messico, Oaxaca è famosa per la distillazione del Mezcal. Il distillato di agave che si distingue da quello dell’omonima regione di Tequila, per la specie di pianta usata e anche per i processi rigorosamente artigianali, gli stessi da secoli.
Del Maguey nasce infatti da un lavoro di coinvolgimento dei produttori messicani Zapotec, della zona più meridionale del Messico, nei villaggi di Oaxaca e Puebla. Ecco spiegato il nome per esteso del brand: Del Maguey Single Village Mezcal.

La collezione Single Village propone Mezcal prodotti in oltre una decina di diversi villaggi, espressione ciascuna delle tradizioni locali e di un caratteristico terroir. Le referenza sono in tutto 23, ma sul mercato italiano finora sono disponibile solo 6, in vendita su selezionati canali online.

Cinque i locali coinvolti nel tour Guess Who’s Back: Santeria di Matteo Fabrizi a Milano, Ruggine di Davide Patta a Bologna, il Mad di Firenze, Barril a Napoli per chiudere a Roma con il Blind Pig di Mattia Ria ed Egidio Fidanza.