Tequila Volcan lo spirito del Messico

di Giuliana Di Paola

Volcan de mi Tierra, il tequila distillato di sola agave blu, cambia veste con una bottiglia sempre più vulcanica e leggera nel segno della sostenibilità

tequila volcan

Volcan de mi Tierra, il tequila distillato di sola agave blu, cambia veste con una bottiglia sempre più vulcanica e green, perché più leggera nel segno della sostenibilità coerente con il legame con la terra e con l’heritage della famiglia Gallardo.

Prodotto con solo 100% di agave azul coltivata nelle due regioni più vocate di Jalisco (Los Valles e Los Altos), Volcan de mi Tierra si fonda su un heritage centenario della famigli di Don Juan Gallardo.

Lanciato nel 2017, il tequila è andato a completare il portfolio di Moët Hennessy che ha iniziato a distribuirlo in Europa dal 2021 nelle versioni Cristallino e Blanco, aggiungendo via via il pregiato Volcán X.A. e Reposado. Ora si presenta con un restyling di forma e sostanza, alleggerendo le bottiglie nel segno di una maggiore sostenibilità.

tequila volcan

Volcán de mi Tierra Blanco

Tequila fresco e robusto, Blanco è fatto con agave blu della regione di Los Valles e di Los Altos. Dalle prime vengono le note erbacee, agrumate del pompelmo e speziate di pepe nero. Mentre grazie all’agave degli altipiani si aggiungono sentori densi e fruttati.

Volcán de mi Tierra Reposado

Nasce dall’incontro di due reposado, tequila che riposano per un periodo che va dai due mesi fino all’anno. Un blend che esalta le note dolci tipiche dell’agave cresciuta sugli Altipiani.

tequila volcan

Reposado è realizzato infatti solo con agave blu Weber proveniente dagli altipiani Los Altos. Invecchia poi per quattro mesi in botti di quercia per metà europea e l’altra americana. ottimo liscio si presta alla miscelazione ed è perfetto per cocktail come l’Old Fashion.

Volcán de mi Tierra Cristallino

Blend di Reposado e Añejo, Cristallino è un tequila che nasce invece dall’agave delle pianure, rese fertili proprio grazie all’eruzione di 200mila anni fa del Vulcano che domina la regione di Jalisco.

tequila volcan

L’invecchiamento poi in botti ex-cognac ed ex-scotch contribuisce a formare il suo stile unico. Un tequila dalla forte personalità che si sintetizza in profumi robusti di caramello, caffè e tabacco, frutta secca, vaniglia e e cioccolato fondente.

 

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo