Gentleman Febbraio. Signori di stile

di Giulia Pessani

Saper andare oltre le righe, rompere le regole per crearne di nuove. Nella vita privata, come nel lavoro.

Gentleman Matteo Marzotto

«L’ELEGANZA? Esprimere se stessi, senza ostentazione». Lo racconta Matteo Marzotto, scelto per la copertina di questo numero, come simbolo dello stile maschile (pag. 22). Ma è anche il filo conduttore di ogni intervista di Gentleman: nell’uscita precedente, Remo Ruffini, in copertina e poi premiato da Class Editori al Pitti come uomo Extra Elegant dell’anno (su www.gentleman.it) aveva dato la stessa definizione di eleganza. E quell’Extra, attribuito all’imprenditore che ha reinventato Moncler? Questo lo diciamo noi: saper andare oltre le righe, rompere le regole per crearne di nuove. Un solo nome domina classifiche, libri e like sui social: l’avvocato Giovanni Agnelli, non a caso indicato come simbolo sia da Matteo Marzotto, sia da Remo Ruffini e scelto per la copertina del primo libro di Gentleman (nella foto qui sotto, disponibile su www.classabbonamenti.it).
Esprimere se stessi attraverso il modo di vestire: lo hanno fatto, per esempio, due amici milanesi, Jacopo Sebastio ed Enrico Casati (pag. 38) i quali, dieci anni fa, non trovando ciò che cercavano nei negozi con un giusto rapporto prezzo-qualità, hanno fondato il marchio Velasca (scarpe maschili, giacche, camicie e maglieria). Oggi il brand rappresenta uno stile di vita che ha conquistato New York e altri mercati di primo livello.
A proposito di saper rompere le regole e andare oltre, Serge Brunschwig (pag. 46), ceo e presidente di Fendi (Gruppo Lvmh), spiega l’etimologia della parola proprio con il concetto di rottura, strappo. «Il lusso di ieri deve essere diverso da domani, per continuare ad attrarre e a sedurre», racconta, connettendo il valore fondamentale della filiera d’eccellenza italiana alla reale possibilità di crescita di una marca del lusso.
Come ogni anno, il numero di gennaio-febbraio svela la Superclassifica dei vini rossi di Gentleman (pag.32): incrociando i punteggi delle più importanti guide di rating enologico in Italia, tra cui Gambero Rosso, che fa parte della famiglia di Class Editori, si ottiene la Top 100, frutto di un complesso sistema di calcolo e di equiparazione dei punteggi, lavorando su una database di quasi 2mila vini. Chi sono i vincitori per il 2023…?
Molti altri servizi e idee arricchiscono questo numero. La moda, con i look business dei giovani, che fanno proprio lo stile contemporaneo e reinterpretano il tradizionale capospalla da ufficio (pag. 50); lo yachting, con le novità dei grandi cantieri italiani (pag. 62); l’hôtellerie, con un servizio dedicato agli architetti che trasformano un mezzo, l’albergo appunto, seppur di lusso, in una destination, un’esperienza esclusiva che vale già di per se stessa il viaggio (pag. 28). E poi, le mete imperdibili: da Tangeri alla Sicilia, passando per i silent hotel.
Buona lettura a tutti, buon divertimento.

gentleman editoraile aprile 24

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