Sotheby’s punta sulla Toscana

di Giada Barbarani

Con oltre 50 proprietà vendute in tre anni, per un valore di 150 milioni, la Toscana è uno dei mercati immobiliari più interessanti per Italy Sotheby’s International Realty 

gentleman vendute Italy SIR Villa Paolina 1655.3
Villa Paolina, venduta per 4 milioni di euro.

Dai borghi storici alle spiagge della Versilia, dalle dolci colline dove nascono i vini più amati alle città d’arte, dai tesori storici a quelli naturali, la Toscana è una delle Regioni più amate dagli italiani e dagli stranieri.

Le richieste, in Toscana, arrivano da tutto il mondo, in particolare USA, UK, Olanda, Belgio, Germania e Francia. Ma le transazioni effettive, negli ultimi tre anni, sono state concluse con acquirenti provenienti principalmente da Italia (27%), USA (20%), UK (12%), Germania (10%), Svizzera (7%), Messico (6%), Qatar (6%) e Francia (6%).

Diamo i numeri

gentleman real estate Italy Sotheby's International Realty  venduta Italy SIR Argentario 4396.1
La villa all’Argentario venduta per 20 milioni.

Italy Sotheby’s International Realty, presente in Toscana con i due uffici di Firenze e Lucca,  ha, infatti, venduto più di 50 proprietà negli ultimi tre anni, per un valore di oltre 150 milioni di euro di transato e operazioni record da 20 milioni di euro sull’Argentario (una spettacolare villa allo Sbarcatello nel 2022, nella foto sopra) e da 9 milioni a San Casciano (una villa Michelangiolesca nel 2023).

Ma sono oltre 20 le vendite che hanno superato i 2 milioni di euro, con proposte di pregio storico come la villa appartenuta a Paolina Bonaparte, sorella prediletta di Napoleone immortalata anche da Antonio Canova (venduta nel 2022 per 4 milioni di euro).

«Crediamo molto nel segno storico artistico di questa regione e soprattutto nelle sue grandi potenzialità di crescita perché anno dopo anno, grazie anche all’apertura del primo ufficio a Firenze nel 2014 e del secondo a Lucca nel 2020, abbiamo registrato un interesse in aumento nell’area da parte di acquirenti italiani e internazionali che vedono nella Toscana un investimento sicuro e di valore», spiega spiega Lodovico Pignatti Morano, managing partner di Italy Sotheby’s International Realty.

Le più ricercate

gentleman real estate Italy Sotheby's International Realty  in vendita Italy SIR Castellina in Chianti 8851.2
Tenuta vitivinicola in vendita a 13 milioni di euro nel cuore del Chianti Classico. 38 camere, 41 bagni. si estende su 180 ettari.

Le proprietà di maggiore interesse sono ville e casali in campagna e in collina, ma anche trophy asset come aziende agricole di prestigio. Tra le caratteristiche più ricercate la presenza di ampie aree esterne con piscina, vigneti e uliveti.

Non manca l’attenzione per appartamenti di pregio storico nelle più importanti città d’arte, come Firenze e Lucca. Anche in questo caso con spazi esterni come terrazze panoramiche e roof terrace, per godere di una vista unica, senza ostacoli dell’area circostante. Massima preferenza, infine, per soluzioni completamente ristrutturate.

«Sempre più frequentemente gli acquirenti sono alla ricerca di immobili in ottime condizioni, con una classe energetica elevata e finemente ristrutturati, pronti da abitare. Questo trend è un segno della nostra epoca, in cui il tempo è diventato un bene prezioso e irrinunciabile», conclude Lodovico Pignatti Morano.

Ecco le proposte più interessanti di Italy Sotheby’s International Realty in Toscana selezionate da Gentleman


Qui sopra: a Castelnuovo Berardenga, Strada di Monteaperti, nel senese, è in vendita, prezzo su richiesta, una scenografica proprietà del XVIII secolo in posizione dominante sulle colline e interamente ristrutturata con finiture di lusso nel 2010. 

Ha 10 camere e 10 bagni su una superficie di 950 mq, due piscine (una esterna infinity riscaldata e una interna), due cucine, 5 camini antichi, terrazze panoramiche, una palestra, un vigneto che produce 3mila bottiglie di Super Tuscan l’anno e un oliveto.


La tenuta che fu del Maestro Compositore Giacomo Puccini, qui sopra, si trova sulle colline di Massarosa con una vista panoramica mozzafiato sulla campagna lucchese: in stile neo gotico, ha 5 camere da letto e 4 bagni, la proprietà è da ristrutturare, così come i tre annessi. Gli annessi alla Villa Puccini sono 3, tutti da ristrutturare.

Il primo fabbricato, a uso abitativo, è di 160 mq; il secondo di 610 mq e l’ultimo di 49 mq. E poi, appezzamenti di terreno boschivo e con ulivi di circa 15 ettari completano la proprietà. La Villa può essere acquistata come singola proprietà insieme al suo giardino oppure insieme ai 3 annessi e terreno.

gentleman real estate Italy Sotheby's International Realty  in vendita Italy SIR Cortona 8118.3

A pochi chilometri da Cortona, un intero borgo in vendita (1 milione 950mila euro), completamente ristrutturato. Attualmente ospita un’attività di agriturismo, con 18 posti letto. Ma con la sala comune, oggi ristorante, e una cucina professionale si presta perfettamente per ospitare corsi, eventi, è perfetto per workshop o gruppi di lavoro.

Per chi preferisse la vita più cittadina, Italy Sotheby’s International Realty in Toscana propone un esclusivo piano nobile nel cuore di Siena in vendita a 7,4 milioni di euro. All’interno di un palazzo storico, l’appartamento totalmente ristrutturato e finemente decorato (come si vede nell’immagine qui sopra), a pochi passi da Piazza del Campo, ha 5 camere da letto con bagno en-suite.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo