Cappello e stivali da cowboy. Il Texas style è tornato di moda anche in Italia. Ecco creare un look da cowboy. E i top brand per non sbagliare

Pochi gentleman si possono permettere il Texas style. Jeans, stivali e cappello da cowboy, giacca effetto vintage e maglione di cashmere un po’ delabré. La verità è che non tutti siamo come Kevin Costner che l’ha fatto tornare di moda grazie alla sua fortunata serie televisiva Yeloowstone. E, soprattutto, ancora meno sono gli uomini che hanno l’occasione giusta per sfoggiare questo stile, visto che, come minimo, servono una prateria, una mandria e almeno un locale che assomigli molto a un saloon… Ma se si possiede il famoso fisico bestiale, l’età consona e la giusta dose di spavalderia, si può anche osare. Con qualche accorgimento.
Per prima cosa, la scelta della giacca è fondamentale. Chi non vuole sbagliare può munirsi di una giacca da lavoro (ma anche dii una sacca), come quelle che propone Filson, brand nato nel 1850, nella cittadina di Seattle, Washington, che iniziò la sia fortunata storia creando abbigliamento per i cercatori impegnati nella corsa all’oro.


Per quanto riguarda la camicia, che deve essere rigorosamente di denim, meglio optare per una versione pulita (dimenticate i colletti con le punte di metallo, sono fuori tempo massimo anche per i veri cowboy).

Sulla scelta del cappello, si consiglia di cadere in piedi… I più belli sono quelli che propone il brand made in the USA, Stetson, diventato famoso grazie al “cappello dei 10 galloni”, così chiamato perché il suo inventore, John B. Stetson, nel 1865, lo disegnò proprio con l’intento di trasportare l’acqua dalla sorgente alla sua abitazione.

Per fare i jeans da texano serve un texano…i più indicati sono quelli di Tom Ford. Nato ad Austin, ex stilista di Gucci, oggi, ha la linea super luxury che porta il suo nome (oltre a essere diventato un regista di culto). Effetto used garantito ma sempre con quel tocco di classe…

L’accessorio più insidioso per i gentleman che vogliono assolutamente imitare lo stile da cowboy sono sicuramente gli stivali. Ce ne sono di tutte le fogge e di tutti i prezzi. Ma i più belli sono sempre quelli di Lucchese Boots, gli stivali da cowboy haute couture, famosi sin dal 1883, realizzati a mano in Texas. Degno di nota sapere che il fondatore, Salvatore Lucchese era un immigrato siciliano…
