Quattro ruote alla Design week

di Nicola D. Bonetti

Prime tra tutti, Audi e Alfa Romeo, in ordine cronologico hanno presentato rispettivamente le nuove A3 allstreet e Milano, anticipando la Design Week.

Con il marchio dei Quattro anelli che prosegue con un’installazione particolare: non è il solo, altri costruttori sono attivi nella settimana dal 15 al 21 aprile, contribuendo a movimentare la città in uno dei suoi periodi più dinamici per iniziative creative.

Gentleman ne indica alcune tra le più interessanti.

 

Audi House of Progress.

AUDI

Con Audi House of Progress, la riflessione-azione ritorna a Milano con l’hub creativo dal 15 al 28 aprile presso gli spazi del Portrait Milano in Corso Venezia 11 nell’ambito della mostra-evento Interni cross vision.

Il marchio tedesco è coproduttore unitamente alla rivista Interni e a Fuorisalone, con Reflaction: installazione dello studio di architettura Big, al centro della visione Audi e luogo di incontro fra comunità, conoscenza, performance e tecnologia.

Ma non solo, ci sarà il modello Audi Q6 e-tron in anteprima mondiale al pubblico, esposto nella Piazza del Quadrilatero, come l’Università Statale e Via Monte Napoleone sono gli ulteriori luoghi tangibili della presenza Audi.

 

Future of Joy by BMW Design.

BMW

Future of Joy by BMW Design è un’installazione che racconta l’idea del futuro della mobilità secondo il marchio bavarese: elettrica, digitale e circolare. Con la presenza della concept BMW Vision Neue Klasse, invita a dare uno sguardo al futuro sostenibile e a scoprire il design automobilistico dietro le quinte nell’esclusiva House of BMW di Via Via Monte Napoleone 12. L’installazione mette in evidenza le caratteristiche delle BMW Vision Neue Klasse e BMW Vision Neue Klasse X e le prospettive del futuro e del design. Con Neue Klasse mostra come sarà la prossima generazione di veicoli BMW.

BYD Seal U.

BUILD YOUR DREAMS

Il costruttore cinese all’avanguardia per tecnologia di batterie e produzione di veicoli elettrici ed elettrificati, noto con la sigla BYD, presenta la nuova Seal U in prima nazionale, presso lo store Autotorino BYD (uno dei distributori del marchio in Italia) in Piazza Duomo 18 a Milano.

Vettura anticipata a livello internazionale al salone internazionale dell’automobile di Ginevra, la sport utility plug-in è la prima in Europa a utilizzare l’avanzatissima tecnologia Super Dual Mode del marchio, tecnologia proprietaria sviluppata per garantire un’eccezionale efficienza energetica, consumi bassissimi ed eccellente comfort di guida.

Cupra DarkRebel

CUPRA

Il marchio automobilistico contemporaneo che ispira il mondo dal cuore di Barcellona, torna a Milano con la visione del suo sogno: il progetto The Rebel Side of Design. Percorso espositivo che unisce sostenibilità, tecnologia e design e che interpreta il tema principale dell’edizione 2024 della Milano Design Week: Materia natura.

Dal 15 al 21 aprile dalle 10 alle 22, il Cupra Garage Milano in Corso Como 1 e le adiacenti Piazza XXV Aprile e Garibaldi Gallery saranno gli spazi dove il pubblico potrà vivere esperienze sensoriali uniche, in un viaggio immersivo nel presente e nel futuro di Cupra: opportunità per esplorare il futuro del design automobilistico attraverso gli occhi di uno dei marchi più innovativi del settore.

Elemento centrale in questo progetto sarà l’installazione della pionieristica concept car Cupra DarkRebel, frutto del coinvolgimento della Cupra Tribe e delle oltre 270 mila configurazioni create attraverso l’hyper configurator.

Spazio Lexus Time

LEXUS

Spazio Lexus Time negli spazi Art Point e Art Garden presso Superstudio Più in Via Tortona 27 a Milano (dal 16 al 21 aprile, ore 10-21), con le installazioni Beyond the Horizon di Hideki Yoshimoto, in collaborazione con il musicista Keiichiro Shibuya, e “8 minutes and 20 seconds” della designer Marian Van Aubel.

La Milano Design Week 2024 entra nel futuro con Lexus, che porta tutta la sua visione innovativa e distintiva all’evento culturale più importante di Milano. Time è il nome dell’installazione di quest’anno, che nasce dalla concept Lexus che testimonia la volontà di massimizzare il potenziale offerto dall’elettrificazione e dall’innovazione, per plasmare la sua nuova idea di mobilità.

Fuorisalone a quattro ruote
David LaChapelle Maybach 2009.

MERCEDES-BENZ MAYBACH 

 Presentazione esclusiva di opera create appositamente per Maybach dall’artista David LaChapelle, alla Galleria Meravigli in Via Gaetano Negri 6 a Milano.

La collaborazione con David LaChapelle e Maybach si rinnova dopo le Berlin Stories del 2009 per interpretare artisticamente un design iconico, incontrandosi di nuovo per creare insieme tre opere d’arte, celebrando il legame naturale che unisce l’arte automobilistica di Maybach a tre dei movimenti artistici più influenti del primo Novecento: Futurismo, Cubismo e Surrealismo

Fuorisalone a quattro ruote
The art of Dreams, Porsche.

PORSCHE

Motivo, ritmo, simmetria e ripetizione: sono i temi dell’edizione di quest’anno della mostra The Art of Dreams, in programma dal 16 al 21 aprile nell’ambito della Design Week, a Palazzo Clerici, in Via Clerici 5 a Milano.Temi ai quali lavoreranno artisti di diverse discipline, ispirati dall’iconico motivo Pepita di Porsche.

Il pezzo forte del progetto sarà la scultura interattiva Lines of Flight realizzata dal collettivo di designer Numen/For Use.

La tradizione di Porsche da lungo tempo definisce standard di design e stile, confermata dalle numerose vetture prodotte in varie epoche che sono considerate veri classici.

Anche numerosi tessuti utilizzati per gli interni delle auto sono diventati icone di stile: il motivo Pepita risalente agli anni 60 ha acquisito uno status di culto.

Composto da quadratini collegati da strisce diagonali, a costituito l’ispirazione per l’attuale quinta edizione della manifestazione The Art of Dreams. Iniziativa di respiro internazionale promossa da Porsche incoraggia la realizzazione di installazioni artistiche incentrate sul tema del sogno.

Fuorisalone a quattro ruote
Range Rover House.

RANGE ROVER

Dal 16 al 21 Aprile, la Range Rover House aprirà in Via Vespucci 8, nel cuore di Porta Nuova, zona simbolo della Milano dinamica e contemporanea.

Luogo che incarna in ogni dettaglio di stile i valori del marchio. Marchio che è sempre pronto a offrire esperienze esclusive agli ospiti. Innovazione, design, continua ricerca di materiali e tecniche sostenibili: i nostri valori ci legano più che mai alla Design Week di Milano che, per questa nuova edizione, ha scelto il tema Materia natura.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo