Vivere il mare

di Fabio Petrone

Il 57Steel di Sanlorenzo ha volumi raddoppiati rispetto al modello precedente. Per apprezzare ampi spazi in assoluta privacy

gentleman yacht 57Steel di Sanlorenzo 57Steel_ph_ Guillaume Plisson14

Il 57Steel da poco varato è il primo di quattro unità, tutte vendute, attualmente in costruzione presso la Superyacht Division di Sanlorenzo, a La Spezia. Lo yacht ha cinque ponti, come il modello 52Steel ma rispetto a questo ha volumi raddoppiati, benché più lungo di soli 4,5 metri. Evidente, quindi, il grande sforzo progettuale messo in atto per realizzare questa unità sia dal punto di vista tecnico, sia del design.

Design

gentleman yacht 57Steel di Sanlorenzo 57Steel_ph_ Guillaume Plisson6

Nello specifico, quest’ultimo è firmato da Bernardo Zuccon, dello Studio Zuccon International Project, che l’ha così commentato: «Il 57 Steel è un progetto ambizioso con l’obiettivo di creare un’imbarcazione di circa 1050 GT dai contenuti funzionali e di vita che si trovano su barche di misure superiori. La sfida più importante è stata riuscire a trovare il giusto bilanciamento tra i volumi e le proporzioni che caratterizzano la barca. Non c’è un’ostentazione del segno e le linee esterne hanno un andamento definito e fluido in cui traspare il linguaggio del cantiere».

Indoor&Outdoor

gentleman 57Steel_ph_ Guillaume Plisson7

Questo nuovo superyacht permette di godere di spazi indoor e outdoor fuori dal comune, in primis quelli dedicati all’armatore al quale è stato riservato l’intero upper deck.

A prua del main deck, invece, è stata collocata un’ampia cabina vip a tutto baglio, utilizzabile anche come seconda cabina armatore, mentre il resto della zona notte, altre quattro cabine, è sul ponte inferiore.

gentleman yacht 57Steel di Sanlorenzo 57Steel_ph_ Guillaume Plisson15La zona di poppa prevede una piscina dal fondo trasparente che permette alla luce di filtrare nella zona sottostante della beach area: 110 mq che si ricavano dall’apertura su tre lati dei portelli e che diventano spiaggette sul filo dell’acqua.

gentleman editoriale gentleman&lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo