Vocazione Green

di Fabio Petrone

Costruita per le lunghe e godibili navigazioni, Magellano 30M di Azimut fa parte dei modelli Low Emission Yacht del marchio

gentleman yacht Magellano 30M di Azimut M30M External View 5_Mid Res

È il modello più grande della collezione Magellano, gli yacht crossover di Azimut Yachts. Magellano 30M fa parte dei modelli Low Emission Yacht del marchio, in cui oggi rientrano più del 50% degli yacht del cantiere, ovvero che raggiunge il 20% in meno di emissioni rispetto alla media di mercato per modelli comparabili.

Il 20% di emissioni in meno

Obiettivo raggiunto perché l’utilizzo del carbonio nella costruzione ne riduce il peso e l’adozione di una carena Dual Mode, è la peculiarità tecnica di tutti i Magellano, di seconda generazione. Grazie a questi due fattori lo scafo può arrivare fino ai 24 nodi di massima.

Altro elemento che contribuisce a ridurre le emissioni è il powertrain ibrido di cui può essere dotata, un sistema diesel elettrico più batteria agli ioni di litio da 130 kW/h, che consente di utilizzare la barca a zero emissioni fino a 4 ore di giorno e 8 di notte.

Il progetto

gentleman yacht Magellano 30M di Azimut M30M Cockpit_Mid Res

Il Magellano 30M di Azimut è stato progettato dall’architetto inglese Ken Freivokh, che ha conferito all’imbarcazione un’indubbia personalità utilizzando stilemi che sottolineano l’appartenenza alla gamma, come la prua dritta e impavesate alte, che danno a colpo d’occhio la sensazione di una barca adatta alle lunghe navigazioni, godibile e sicura.

Fra armatoriale, a prua del main deck, e ospiti, quattro nel lower deck, le cabine sono complessivamente cinque, tutte con bagno privato, oltre le altre tre cabine destinate al comandante e alla crew, con accesso dedicato.

Il grande salone interno è diviso in due parti, una con il living in continuità col pozzetto, e l’altra che costituisce la zona pranzo formale, vicina ma ben separata dalla cucina di bordo.

gentleman M30M Salon 1_Mid Res

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo