Grandi sfide

di Giuliano Luzzatto

Dal 4 al 9 settembre, nelle acque di La Maddalena, velisti di fama internazionale e una flotta di alto profilo si contendono la Maxi Yacht Rolex Cup 

Giunta alla 33ª edizione, la Maxi Yacht Rolex Cup è la regata velica di riferimento per questa tipologia di barche, organizzata annualmente dallo Yacht Club Costa Smeralda con il supporto della maison di orologi Rolex, in collaborazione con l’International Maxi Association.

Per la prima volta, nel 2023 vi prendono parte anche i multiscafi, a seguito del sempre maggiore interesse riscontrato verso questa tipologia di yacht, che vanno così ad aggiungersi a una flotta composita, che spazia dai racer puri ai più confortevoli cruiser utilizzati per piacevoli vacanze sul mare.

Gentleman Magazine Italia Maxi Yacht Rolex Cup MAXI22cb_05020695
Il J Class Svea di oltre 40 metri in azione alla Maxi Yacht Rolex Cup del 2022.

Le regate iniziano il 4 settembre per concludersi il 9: cinque giornate di vela che vedono i partecipanti affrontare i percorsi disegnati tra le isole dell’Arcipelago di La Maddalena. L’edizione dello scorso anno è stata particolarmente significativa, non solo per il numero degli iscritti, cinquanta, ma soprattutto per l’elevato profilo delle imbarcazioni presenti in termini di qualità, innovazione, storia, design e performance.

Quella del 2023 richiama ancora una volta a Porto Cervo una flotta di alto livello, insieme a velisti di fama internazionale.

Tra gli oltre 40 yacht iscritti, troviamo tre spettacolari J Class, imbarcazioni di oltre 40 metri della classe con la quale si disputò l’America’s Cup negli anni 30 dello scorso secolo, quattro agguerriti multiscafi, il ClubSwan 80 My Song di Pierluigi Loro Piana e l’avveniristico foiler FlyingNikka di Roberto Lacorte, solo per citarne alcuni. Spettacolo garantito dunque, in mare come a terra, con eventi sociali esclusivi.

Sul fronte della Coppa America, dal 14 al 17 settembre, è il borgo catalano di Vilanova, non lontano da Barcellona, a ospitare le America’s Cup Preliminary Regattas, primo evento della 37ª edizione. Luna Rossa e gli altri team regatano sugli AC40, barche foiling di 12 metri uguali per tutti. Si dovrà, invece, attendere il 2024 per vedere in azione gli impressionanti AC75. 

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo