Design e performance

di Fabio Petrone

Linee pulite e minimali, spazi ampi e versatili per VanDutch 56, nata dal brand di Cantiere del Pardo, recentemente acquisito dal Gruppo Calzedonia

gentleman yacht VAN DUTCH 56-606

In un mercato sovraffollato, quella della riconoscibilità delle barche, della loro estetica e personalità, è diventata una sfida che impegna gli yacht designer. Ed è questo il punto di forza di VanDutch, brand di Cantiere del Pardo, recentemente acquisito dal Gruppo Calzedonia.

Le parole del nuovo presidente

«Negli anni Calzedonia, partita come un’azienda che si occupava solo di un prodotto, si è sviluppata in un gruppo attivo in molti mercati e con molti marchi. A realtà consolidate, come Calzedonia, Intimissimi e Tezenis, si sono aggiunti successi recenti come Intimissimi Uomo, Falconeri, Signorvino e Atelier Emè, leader negli abiti da cerimonia e da sposa», ha commentato Sandro Veronesi, fondatore e presidente del gruppo.

«Le nuove sfide sono ora Antonio Marras e Cantiere del Pardo. Fattori comuni, l’amore tipicamente italiano per il prodotto, unito a forti investimenti in produzione, distribuzione e comunicazione. Sono convinto che anche Cantiere del Pardo, che è già un’eccellenza nel suo settore, troverà grandi opportunità di crescita dalla condivisione di risorse, conoscenze e persone».

Il design di VanDutch 56

gentleman VAN DUTCH 56-174

Minimale, quasi austero nelle forme, il VanDutch 56 ben rappresenta il concept comune alla gamma che presto si arricchirà di una nuova ammiraglia, il VanDutch 75.

Richiedibile in diverse livree con colorazioni personalizzate, è una barca versatile, utilizzabile come day boat per andare a fare il bagno, come weekender per passare i fine settimana in mare, ma anche per la crociera, visto che il suo sottocoperta può essere richiesto anche in versione «cabin», progettata per avere una maggiore privacy.

In questo caso ci sono una cabina armatoriale con letto matrimoniale a prua, e un divano a L e cucina lineare a centro barca, ma si può anche avere una cabina ospiti con due letti singoli separati. Tutto al suo interno è all’insegna del buon gusto, allestimento del bagno compreso.

VanDutch 56 è anche una barca sportiva che molti armatori utilizzano sia come shadow boat che naviga al fianco dei loro superyacht, sia come barca di servizio per chi ha una villa al mare. La velocità massima di 42 nodi è raggiungibile grazie alla motorizzazione Volvo Penta.

L’interfaccia degli organi di propulsione e della tecnologia installata a bordo avviene per mezzo di due grandi schermi Garmin da 16 pollici montati in plancia. La coperta è spaziosa e confortevole. Offre una varietà di aree dedicate al relax, prendere il sole o pranzare  .

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo