Da Iwc un nuovo omaggio al Piccolo Principe

di Davide Passoni

Iwc presenta il Big Pilot’s Watch 43 Tourbillon, edizione limitata dedicata al Piccolo Principe, protagonista del noto romanzo di Saint-Exupéry­

Continua la serie di orologi Iwc speciali dedicati al Piccolo Principe, protagonista del più celebre romanzo di Antoine de Saint-Exupéry. Questa volta tocca a una edizione limitata del Big Pilot’s Watch 43 Tourbillon

Iwc torna a celebrare l’aviatore e scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry e la sua opera più celebre, “Il Piccolo Principe”, con un orologio di alta manifattura. Un legame, quello tra la maison svizzera e lo scrittore, che nasce grazie alla collaborazione con gli eredi di Antoine de Saint-Exupéry. Grazie a essa, dal 2013 Iwc ha dedicato a questo romanzo diversi Pilot’s Watches, edizioni speciali caratterizzate da quadranti blu intenso.

La potenza del colore

Proprio per festeggiare il 10° anniversario delle edizioni “Le Petit Prince”, il brand svizzero aggiunge un’altra edizione speciale all’interno della collezione Big Pilot’s Watch. Limitato a 300 pezzi, il Big Pilot’s Watch 43 Tourbillon Le Petit Prince ha la cassa e la corona realizzate in Armor Gold. Si tratta di una lega significativamente più dura e resistente all’usura rispetto all’oro 5N convenzionale.

Iwc Piccolo PrincipeIl colore oro brillante della cassa da 43 millimetri contrasta con la profondità del quadrante blu con finitura soleil. Le lancette e gli indici applicati sono placcati oro e, grazie al rivestimento di Super-LumiNova emettono un’intrigante luminescenza nell’oscurità. L’orologio è dotato di un cinturino in pelle di vitello marrone, con una fibbia pieghevole anch’essa in Armor Gold.

La precisione secondo Iwc

Ciò che attrae lo sguardo sul quadrante, oltre al bel colore blu, è il tourbillon volante “un minuto” posto a ore 6. Nel tourbillon, il bilanciere ruota attorno al proprio asse in una piccola gabbia. Questa rotazione costante non è solo intrigante visivamente, ma riduce anche l’influenza negativa che la forza di gravità ha sul sistema oscillante dell’orologio, aumentando la precisione di marcia.

Iwc Piccolo PrincipeIl Big Pilot’s Watch 43 Tourbillon Le Petit Prince è alimentato dal calibro 82905 di manifattura IWC. Questo movimento automatico di fascia alta si avvale di un sistema di avvolgimento Pellaton rinforzato con componenti realizzati in ceramica. Utilizzando i movimenti del rotore in entrambe le direzioni, il movimento accumula una riserva di carica di 80 ore.

Una piccola opera d’arte è costituita dalla massa oscillante in oro massiccio 18 carati che prende la forma del Piccolo Principe di Saint-Exupéry in piedi sul proprio asteroide. Questo dettaglio inatteso strizza l’occhio al romanzo dello scrittore francese e può essere visto attraverso il fondello trasparente in vetro zaffiro.

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo