Montblanc si immerge nelle profondità estreme

di Davide Passoni

Il marchio ha presentato a Watches and Wonders Geneva il nuovo Iced Sea 0 Oxygen Deep 4810, un orologio subacqueo professionale pensato per essere impermeabile fino alla quota negativa del Monte Bianco, -4810 metri

orologi e gioielli montblanc Truebridge x Montblanc (13)Una delle novità più interessanti viste al recente salone di Watches and Wonders Geneva è stata presentata da Montblanc. Da alcuni anni, con il lancio della collezione Iced Sea, il marchio fortemente legato al mondo della montagna è entrato con piena legittimazione nel segmento degli orologi subacquei. Una scelta di prodotto che si è rivelata azzeccata e che ha portato la Iced Sea a essere attualmente una delle linee di maggior successo commerciale.

Grazie a questa reputazione e legittimazione costruite a poco a poco, Montblanc ha ora fatto un passo ulteriore presentando a Ginevra un orologio subacqueo professionale pensato per le grandi profondità. Ha creato l’Iced Sea 0 Oxygen Deep 4810, con una impermeabilità garantita fino a 4810 metri al di sotto del livello del mare. Una cifra non casuale, poiché coincide, sopra al livello del mare, con la quota del Monte Bianco, la montagna più alta dell’Europa Continentale.

orologi e gioielli montblanc Truebridge x Montblanc (13)I dettagli dell’orologio Montblanc

Nonostante sia sempre meglio riferirsi alle atmosfere anziché ai metri quando si parla dell’impermeabilità di qualsiasi orologio, non c’è dubbio che l’idea di Montblanc di utilizzare la stessa quota della sua montagna simbolo, ma con il segno meno davanti, sia di sicuro effetto. Così come d’effetto è il fondello dell’orologio, decorato con un’incisione tridimensionale a colori che rappresenta ciò che i subacquei vedono quando si immergono sotto il ghiaccio. Un risultato ottenuto con un rilievo tridimensionale a colori realizzato mediante un processo di ossidazione al laser che applica sul metallo una finitura sia opaca che lucida e crea contrasti di colore e texture.

orologi e gioielli montblanc Truebridge x Montblanc (13)La cassa da 43 mm è in titanio, metallo leggerissimo che aiuta l’orologio a essere comodo nonostante i quasi 20 mm di spessore. Come in tutti i segnatempo della collezione Iced Sea, anche la trama del quadrante del Montblanc Iced Sea 0 Oxygen Deep 4810 è ispirata al ghiaccio di uno dei più grandi ghiacciai del Monte Bianco, la Mer de Glace.

La sua texture è ottenuta con una tecnica speciale chiamata gratté-boisé; non così diffusa in orologeria, richiede anche il quadruplo del tempo rispetto alle tecniche convenzionali per creare un quadrante. Il colore blu è accentuato da un effetto sfumato, voluto per riprodurre la tonalità del ghiaccio che si trova nelle profondità marine e ideale per abbellire un orologio che può immergersi fino a 4810 metri sotto il livello del mare. Come strumento da immersione, l’orolgio è conforme allo standard ISO 6425.

Poiché il segnatempo deve essere visibile in ogni condizione, Montblanc ha rivestito in Super-LumiNova bianco le lancette, gli indici e il puntino sulla ghiera a ore 12: in condizioni di scarsa illuminazione, brillano di una tonalità blu luminescente, in linea con il tema glaciale.

orologi e gioielli montblanc Truebridge x Montblanc (13)Una cassa senza ossigeno

All’interno della cassa lavora il movimento automatico di manifattura Montblanc MB 29.29. Con riserva di carica di circa cinque giorni, l’Iced Sea 0 Oxygen Deep 4810 indica le ore, i minuti, i secondi e la data a ore 3. È completato da un cinturino intercambiabile in caucciù nero con rastrematura a V e può essere facilmente regolato al polso, anche quando si indossa una muta, in modo da trovare la vestibilità giusta.

orologi e gioielli montblanc Truebridge x Montblanc (13)A proposito di cassa, come il nome dell’orologio lascia comprendere, il segnatempo appartiene alla serie “zero ossigeno” di Montblanc, dotati di caratteristiche pensate per gli esploratori che usano i propri strumenti in condizioni ambientali difficili. Infatti, la totale assenza di ossigeno all’interno della cassa evita l’appannamento che può verificarsi con gli sbalzi di temperatura e previene anche l’ossidazione.

Senza ossigeno tutti i componenti durano più a lungo e forniscono anche una precisione costante nel tempo. Ogni orologio è accompagnato da un certificato che attesta l’utilizzo di questa speciale tecnologia estremamente avanzata e garantisce che l’assemblaggio è avvenuto in un ambiente privo di ossigeno.

Un nuovo “mark maker” per Montblanc

Per questo orologio, Montblanc ha scelto un “mark maker” d’eccezione, fresco ambasciatore del marchio. Si tratta dell’apneista neozelandese William Trubridge, l’uomo che è riuscito a raggiungere la maggiore profondità nel mondo, essendo sceso a 102 metri (334 piedi) sott’acqua, senza aiuto tecnico e con un solo respiro. Detiene anche 18 record di apnea e ha ottenuto sei titoli mondiali.

Oltre alle sue attività di apnea, Trubridge è anche uno speaker e attraverso questa attività condivide i metodi che utilizza per neutralizzare lo stress e la paura nelle sue immersioni più profonde. Per suggellare la partnership con Montblanc, l’atleta ha indossato il nuovo orologio in occasione di un’immersione a Tignes, in Francia. Per la prima volta nella sua vita agonistica, Trubridge si è immerso in acqua a 0°C, in mezzo al ghiaccio e a 2000 metri di altitudine sulle montagne delle Alpi francesi, molto vicino al Monte Bianco.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo