Audemars Piguet, collaborazione creativa con Tamara Ralph

di Davide Passoni

La maison di Le Brassus realizza una edizione limitata del Royal Oak Concept Flying Tourbillon con la stilista di alta moda Tamara Ralph. L’orologio ha la cassa in oro rosa, il cinturino in alligatore e il quadrante costruito su più livelli, creato come se fosse un’opera sartoriale. È limitato a 102 esemplari

gentleman orologi Royal Oak Concept Flying Tourbillon ROC_26630OR-GG-D626CR-01_Still_life_01

Il mondo della moda e quello dell’alta orologeria sono sempre più in simbiosi. Le collaborazioni tra i grandi marchi e gli stilisti affermati non sono una novità, così come non lo sono i casi di celebri griffe che entrano nel mondo delle lancette raffinate. Nel caso di Audemars Piguet, l’ultima operazione parla di una partnership creativa con la stilista di alta moda Tamara Ralph, che ha portato alla creazione di una nuova edizione limitata del Royal Oak Concept Flying Tourbillon.

ROC_26630OR_Tamara-Ralph_portrait_03

La collaborazione è stata annunciata il 22 gennaio scorso durante la sfilata di Tamara Ralph (sopra) a Parigi per la Fashion Week di Haute Couture Primavera/Estate 2024. Il suo spirito è chiaro: rinvigorire le naturali sinergie tra alta orologeria e alta moda, rafforzando i legami che Audemars Piguet ha costruito nel corso degli anni con numerosi universi creativi. Una collaborazione, quella con Tamara Ralph, iniziata nel 2020 quando Audemars Piguet abbinò numerosi suoi orologi alla collezione prêt-à-porter Primavera/Estate 2021.

La lavorazione della cassa Royal Oak

gentleman orologi Royal Oak Concept Flying Tourbillon

Il Royal Oak Concept Flying Tourbillon Tamara Ralph Limited Edition ha la cassa in oro rosa 18 carati impreziosita dalla finitura Frosted Gold. Si tratta di una antica tecnica di gioielleria fiorentina, rivisitata dalla designer di gioielli Carolina Bucci, che gli artigiani di Audemars Piguet adattarono a partire dal 2016 per decorare gli orologi della manifattura.

Sulla superficie in oro sono creati minuscoli intagli con un utensile a punta di diamante, il cui risultato è un effetto scintillante simile a quello delle pietre preziose. Questo tipo di lavorazione è messo in maggiore evidenza dalla smussatura lucida che delinea il profilo della lunetta ottagonale tipica del Royal Oak; i fianchi satinati della cassa creano un ulteriore contrasto.

Accostare tra loro queste diverse tecniche di finitura è un’operazione meticolosa, che ha richiesto un allineamento perfetto tra le superfici martellate, quelle spazzolate e quelle lucidate. Questo lavoro fa in modo che la cassa benefici di infiniti giochi di luce.

A muovere ulteriormente l’orologio ci pensa la corona esagonale, la cui forma richiama le viti in acciaio che fissano la lunetta alla carrure e la cui finitura satinata e lucida gioca anch’essa con la luce grazie. Lo zaffiro traslucido con taglio cabochon incastonato aggiunge un tocco di eleganza femminile al design della cassa.

Audemars Piguet e il quadrante sartoriale

gentleman orologi Royal Oak Concept Flying Tourbillon ROC_26630OR-GG-D626CR-01_bracelet_alligator_marron_closeup_GP03

Anche il quadrante multilivello è a suo modo un’opera sartoriale, ispirata alla femminilità e ai dettagli delle texture delle creazioni di Tamara Ralph. È composto da quattro platine circolari in oro rosa che si sovrappongono, creando un effetto a ondulazioni che parte dalla gabbia del tourbillon volante posizionata a ore 6.

Ogni livello ha un colore diverso, che passa dal marrone e dal bronzo al centro, per poi raggiungere toni dorati più chiari verso la periferia del quadrante. Diverse sono le lavorazioni impiegate per ottenere questo risultato cromatico. Le tonalità marrone e dorata sono il risultato di un trattamento galvanico delle superfici, il livello color bronzo è invece ricoperto da una laccatura di bronzo.

Il quadrante, inoltre ha una finitura satinata con motivo soleil che si irradia dalle lancette verso l’esterno, senza interruzioni da una platina all’altra. Platine che sono decorate ciascuna da un sottile filo d’oro lucidato a diamante.

gentleman orologi Royal Oak Concept Flying Tourbillon ROC_26630OR-GG-D626CR-01_bracelet_alligator_marron_backcase_GP27

Oltre a queste lavorazioni a cavallo tra il sartoriale e l’artigianale, il protagonista sul quadrante è il tourbillon volante, che unisce maestria tecnica ed estetica raffinata. La struttura superiore della gabbia integra tre anelli che si irradiano da un disco decentrato con un pavé di 19 diamanti taglio brillante.

Ha una tonalità oro rosa che richiama le lancette delle ore e dei minuti. Il tourbillon è bilanciato a ore 12 dal monogramma AP applicato, anch’esso in oro rosa. Il quadrante è senza indici, una scelta che ne accentua la purezza del design.

L’orologio è completato da un cinturino in alligatore color bronzo con motivo a “grandi scaglie quadrate” cucito a mano. È anche disponibile un secondo cinturino sempre in alligatore ma marrone, una tonalità che richiama il centro del quadrante. Entrambi sono decorati con una finitura perlata molto glamour che accentuano le tonalità scintillanti e i dettagli complessi dell’orologio. L’insieme ha un forte impatto visivo sia da vicino sia da lontano, come se si trattasse di una creazione di alta moda.

gentleman orologi Royal Oak Concept Flying Tourbillon ROC_26630OR-GG-D626CR-01_bracelet_alligator_marron_SDTL’orologio è mosso dal calibro 2964 a carica manuale, visibile attraverso il vetro zaffiro antiriflesso del fondello. Questo vetro è tenuto in posizione da una cornice ottagonale in oro rosa 18 carati, rifinita con smussature satinate e lucide e con l’incisione “Royal Oak Concept Limited Edition”. Il segnatempo è limitato a 102 pezzi.

Creatività al femminile

Ilaria Resta, amministratrice delegata di Audemars Piguet dall’1 gennaio scorso, ha così commentato questa partnership creativa: «L’infinita ricerca della perfezione da parte di Tamara è in totale sintonia con la dedizione dei nostri orologiai nello spingersi oltre i confini del loro savoir-faire. Siamo felici di iniziare il 2024 in collaborazione con una donna così pronta ad ispirarci e questo è solo l’inizio».

Tamara Ralph ha invece puntato l’attenzione sulla filosofia creativa alla base di questo Royal Oak Concept Flying Tourbillon: «Per il design di questo orologio ho voluto catturare lo spirito e l’artigianalità sia del mio brand, sia di Audemars Piguet. Le complicazioni dell’orologeria creano armoniosamente una base con cui si può giocare in termini di texture, colori e design, permettendo al savoir-faire dell’alta moda di brillare in tutto il suo splendore».

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo