Nuove tinte per il Luminor Due di Panerai

di Davide Passoni

La versione da 38 mm del Luminor Due di Panerai sfoggia quadranti celesti, verdi e rosa cipria e bracciali in acciaio. Ma attenzione alla disponibilità

gentleman orologi novità Panerai Luminor Due Pam1309_Cat_Dett02_C_conversion1In un’intervista che ci ha rilasciato di recente, il ceo di Panerai Jean-Marc Pontroué ha raccontato della strategia del marchio, che punta ad affiancare alle sue classiche dimensioni di cassa (da 44 mm a salire) altre più ridotte, come 40 e 38 mm.

Una strategia che serve ad avvicinare nuove fasce di clientela che cercano orologi per polsi più piccoli (donne, ma non solo) e che non vogliono rinunciare ai codici classici di Panerai. Una strategia che, come ha ricordato Pontroué nell’intervista, ha portato il segmento dei 38 mm a essere quello con la crescita più sostenuta all’interno dell’assortimento del brand.

L’anima metropolitana di Panerai

Proprio in questo segmento si inserisce una delle ultime novità del marchio fiorentino, il Luminor Due 38 mm, che ora Panerai offre con quadranti dalle colorazioni delicate. Toni pastello che un po’ contrastano con il Dna “ruvido” e maschio della marca, ma che rispondono precisamente all’esigenza di ingentilire l’approccio all’appassionato, vestendosi con un tocco più modaiolo.

Panerai definisce la nuova collezione Luminor Due 38 mm “metropolitana e sobria”, anche in virtù di questa inedita palette cromatica che si declina in quadranti pastello celeste, verde e rosa cipria. Una linea che però non snatura ma interpreta in modo più contemporaneo le origini storiche di orologi di alta precisione, che affondano le radici nella distinzione, nell’estetica e nella funzionalità.

gentleman orologi novità Panerai Luminor Due Pam1311_Cat_Dett02_D_conversion1Quadrante, cassa e bracciale

A queste origini rimandano proprio i quadranti che, pur nella loro leggerezza, mantengono la classica struttura a sandwich: sono costituiti da due livelli – di cui quello superiore reca gli indici intagliati e aperti – riempiti di Super-LumiNova bianco che si illumina di verde al buio. Il livello superiore è caratterizzato da una doppia finitura lucida, che conferisce una sfumatura più chiara nella parte superiore e più scura in quella inferiore.

Il quadrante reca il datario a ore 3 e i piccoli secondi a ore 9, indicati dalla classica lancetta a forma di daga. La scritta Panerai, discreta e sottile, completa il look, mettendo in risalto i nuovissimi colori, utilizzati per la prima volta nella storia del marchio.

La cassa da 38 mm è in acciaio così come il bracciale. La prima, a cuscino, e il secondo, con le maglie che ricordano il tipico ponte proteggi-corona brevettato da Panerai nel 1956 e ormai simbolo del brand, riflettono la filosofia del design orologiero del marchio, portandola con forza all’interno della collezione.

La cassa è lucida, mentre il bracciale alterna lavorazioni satinate e lucide nelle maglie centrali. In questo modo le maglie ricurve, con il loro profilo semi-ovale del sistema di sicurezza, conferiscono raffinatezza ai segnatempo, ideali per arricchire uno stile elegante.

gentleman orologi novità Panerai Luminor Due Pam1319_Cat_Dett02_D_conversion1 copia

Edizione per le boutique

Rispetto ai “fratelli maggiori” della collezione Luminor, i Luminor Due 38 mm sono caratterizzati da proporzioni inedite – più sottili, più leggeri, più slanciati – ma mantengono il rigore meccanico dei predecessori e, in generale, degli orologi del marchio. Sono infatti mossi dal calibro a carica automatica P.900, che oscilla a 28.800 alternanze/ora (il che significa una ottima precisione) con una riserva di carica di 3 giorni.

Gli appassionati del marchio in cerca di piccole dimensioni e colori più tenui dovranno però fare i conti con la particolare strategia produttiva e distributiva di questa La collezione Luminor Due 38 mm. Essa si inserisce infatti in un programma esclusivo per le boutique, che prevede una disponibilità di 500 esemplari all’anno per ciascuna tonalità di quadrante.

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo