Sulle note di un pianoforte

di Alessandra Oristano

Prende il via la dodicesima edizione di Piano City Milano, il festival che coinvolge tutta la città con straordinarie performance artistiche dal 19 al 21 maggio. Speciale anteprima al Castello Sforzesco il 17 maggio con protagonista Mika

Piano City Milano, il festival di pianoforte diffuso nella città nasce nel 2011 sull’onda delle sperimentazioni urbane e culturali create per avvicinare il capoluogo lombardo alle vibranti metropoli europee. In programma dal 19 al 21 maggio, si arricchisce di una speciale anteprima il 17 maggio al Castello Sforzesco. Grande protagonista Mika, artista di fama mondiale con oltre 10 milioni di album venduti, che regalerà al pubblico una performance esclusiva studiata e realizzata solo per il palcoscenico del festival.

L’artista, immerso nella magica atmosfera del Castello Sforzesco, accompagnato dal suo pianoforte, amico fedele e scatola magica di suoni ed esplosioni di colore, è pronto a stupire gli spettatori con un’anticipazione dei sei special event previsti per quest’estate in tutta Italia.

Promosso e realizzato dall’Associazione Piano City Milano insieme al Comune di Milano, con il Ministero del Turismo e della Cultura, il festival coinvolge istituzioni, associazioni, imprese, partner e cittadini, per condividere emozioni attraverso le note del pianoforte.

Per la 12a edizione sono previsti oltre 250 concerti in tutta la città di Milano e non solo, coinvolgendo più di 300 artisti che si esibiranno in 140 location.

L’inaugurazione è prevista per venerdì 19 maggio nel parco della Galleria d’Arte Moderna.

Wim Mertens

Il compositore belga Wim Mertens presenta una selezione musicale dal suo ultimo album Voice Of The Living. Racconta il punto di vista di un uomo comune che affronta l’imprevisto, paragonando i quattro elementi della natura, terra, acqua, aria e fuoco, a elementi sonori differenti.

Poi, sarà la volta di Novecento: Il Duello. Stefano Bollani al pianoforte interpreta la sfida fra il pianista Novecento e la star mondiale della tastiera Jelly Roll Morton, mentre Alessandro Baricco racconta il suo testo teatrale (divenuto romanzo e film).

Vinicio Capossela

Tra gli appuntamenti imperdibili del festival si aggiunge Vinicio Capossela. Domenica 21 maggio (alle 18.00) racconterà il nuovo disco Tredici canzoni urgenti all’Ex Macello di viale Molise, in un evento in collaborazione con La Feltrinelli chiamato Con i tasti che ci abbiamo, dal nome della canzone diventata sigla ufficiale di Piano City Milano 2023.

Sempre domenica 21 (alle 11.30) presso Fondazione Prada, in occasione dei cent’anni dalla nascita di Simeon Ten Holt, Chigiana Keyboard Ensemble esegue Canto Ostinato, il brano più celebre del compositore olandese.

Gam, Galleria di Arte Moderna.

I fondatori del festival Daniela Cattaneo e Titti Santoni hanno creduto nel progetto grazie a una serie di partner sostenitori che hanno investito in Piano City Milano e nell’immaginare una visione innovativa della città.

È un progetto a cura di Ponderosa Music&Art e hdemia con la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini.

Esempio di sinergia straordinaria che, per questa edizione, coinvolge come main partner: Intesa Sanpaolo e Volvo; Hermès per i talenti.

Da quest’anno si aprono nuovamente le porte delle case dei milanesi, trasformando gli spazi domestici e i cortili privati in luoghi d’incontro e di performance musicali (a ingresso libero, previa prenotazione).

La musica permea il tessuto della città, non solo negli spazi pubblici ma anche all’interno delle abitazioni, con l’intento di ascoltare talenti da scoprire in contesti intimi e conviviali.

I Concerti in Cortile sono diffusi in tutti i quartieri della città e raccontano con le note del pianoforte storie di vecchie e nuove generazioni. La partecipazione degli artisti e del pubblico diventano parte stessa del festival.

Il programma degli eventi di Piano City Milano 2023 è online su www.pianocitymilano.it. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e a ingresso libero fino a esaurimento posti, salvo diverse indicazioni.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo