Il bene del bere, all’asta

di Laura Pizzardello
L'asta per Dynamo Camp
Cristiano De Lorenzi, managing director Christie’s Italia.

I Grandi Cru d’Italia e Christie’s insieme per Dynamo Camp

La Vendemmia, il Comitato Grandi Cru d’Italia e Christie’s, anche quest’anno, uniscono le forze per contribuire ai programmi della Fondazione Dynamo Camp Onlus.

Tra gli appuntamenti in calendario durante la kermesse, oggi avrà luogo l’annuale asta benefica «Italian Masters», battuta da Christie’s all’Hotel Principe di Savoia.

Saranno messi in vendita 29 lotti che includono pregiate bottiglie appartenenti al Comitato Grandi Cru d’Italia. Il Comitato è nato nel 2007 per tutelare e sviluppare il prestigio delle aziende vitivinicole, che da almeno 20 anni producono grandi vini con rating ai massimi livelli.

Come in Francia, dove la classificazione dei Grandi Cru fu fatta per legge nel 1855.

Per Cru Italiano si intende un vino prodotto sul suolo nazionale e ottenuto dalla vinificazione di uve autoctone italiane o internazionali, che sia stato insignito dei massimi riconoscimenti sulle pubblicazioni e le guide più autorevoli italiane ed estere.

L'asta per Dynamo Camp
Alcuni dei lotti all’asta.

Il Comitato italiano propone inoltre speciali experience come degustazioni, pernottamenti nelle proprietà vinicole e volumi illustrati in edizione limitata.

I vini offerti per l’asta sono per lo più in formati importanti come magnum e jéroboam, nonché con speciali riserve. I lotti enologici all’incanto, prodotti da nomi come Livio Felluga, Ca’ del Bosco, Ferrari, Tenuta San Guido, Frescobaldi, Antinori, Feudi di San Gregorio, Zenato e Donnafugata vanno in asta insieme a due latte di caviale Calvisius da 250 grammi ciascuna e un tartufo bianco d’Alba.

I proventi della vendita sono a sostegno della sessione di terapia ricreativa di Capodanno (dal 28 dicembre al 2 gennaio) organizzata da Dynamo Camp per le famiglie con figli affetti da gravi patologie neurologiche e sindromi rare.

L'asta per Dynamo Camp
Il tartufo da 500 gr. battuto la scorsa edizione.

Nata nel 2007 da Fondazione Dynamo, Dynamo Camp offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa con assistenza specifica a bambini affetti da patologie gravi o croniche, genitori, fratelli e sorelle sani.

Con la consapevolezza che il percorso di cura è complesso e che non tutti guariscono, ma che tutti hanno diritto alla felicità, la missione di Dynamo Camp è offrire ai bambini malati la possibilità di “essere semplicemente bambini” e migliorare la qualità di vita delle loro famiglie. Le attività si svolgono nella struttura di Limestre in Toscana, in un’oasi di oltre 900 ettari affiliata al WWF e, fuori dal Camp, in ospedali, associazioni, case famiglia e Dynamo Camp City nelle maggiori città italiane.


Una serata con i Grandi Cru d’Italia

Tra gli appuntamenti più attesi, il Wine Tasting di venerdì 6 ottobre, dalle ore 18.30, a Palazzo Serbelloni. Un walk around tasting su invito delle migliori etichette del Comitato Grandi Cru d’Italia. Alcuni nomi: Argiolas, Ca’ del Bosco, Braida, Col d’Orcia, Donnafugata, Domini Castellare di Castellina, Ferrari, Marchesi Frescobaldi, Lungarotti, Livio Felluga, Tenuta San Leonardo.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo