Cracco vi porta in Guatemala con la Zacapa Galería

di Giuliana Di Paola

A giugno il Guatemala si trasferisce in Galleria. Dal 12 a fine mese Carlo Cracco ospita un’experience esclusiva dedicata al mondo del rum Zacapa

cracco zacapa
Zacapa XO Gran Reserva Especial è invecchiato in botti di Cognac.

Per andare in Guatemala a giugno non serve il passaporto, basta varcare la soglia della Zacapa Galería allestita da Cracco per ritrovarsi immersi nella rigogliosa vegetazione, nei profumi e nei sapori tipici della terra, dove nasce il rum ultra-premium.

Tra Lorena Vasquez, maestra mezcladora di Zacapa, e Carlo Cracco l’intesa è stata istantanea. A match made in Heaven o, meglio, nella casa sopra le nuvole, a 2.300 metri d’altezza, dove invecchia il premium rum e affina i suoi sentori inconfondibili.

cracco zacapa
Lorena Vasquez, maestra mezcladora di Zacapa, con lo chef Carlo Cracco.

Da questo canale di comunicazione si è aperto un scambio e una collaborazione che ha portato molte iniziative e cobranding, dal panettone natalizio ai baci di Pasqua. L’experience della Zacapa Galería ne è il perfetto coronamento.

La Zacapa Galería da Cracco

Il viaggio sensoriale per il Guatemala parte il 12 giugno dal ristorante Cracco in Galleria Vittorio Emanuele e dura due settimane. Le prenotazioni sono già aperte sul sito dell’e-commerce di Cracco e il menu delle opportunità è cucito su misura per ogni gusto.

In veranda si potrà provare la drink list studiata ad hoc con cocktail a base di rum Zacapa da abbinare alle dolcezze dello chef, la piccola pasticceria di Cracco crea dipendenza, dai cestini di frutta ai mini doughnuts al cocco.

Cuore dell’experience sono naturalmente le cene con gli abbinamenti sorprendenti studiati da Cracco. Location l’elegante Sala Mengoni, con ingresso da via Silvio Pellico e pochi posti a disposizione.

cracco zacapa
Lo chef Carlo Cracco al tavolo del suo ristorante in Galleria con Zacapa XO.

Heavenly Cask Collection. La Armonia

Sempre su prenotazione al fumoir si possono fare degustazioni guidate del distillato. Un’occasione unica per assaggiare in Italia la nuova release La Armonia, con finitura in botti ex Sherry Oloroso.

La Armonia è la terza della quattro edizioni limitate che compongono la Heavenly Cask Collection. Una serie da collezione di Zacapa 23 che celebra ciascuna una diversa tipologia di botti dove invecchia il distillato.

cracco zacapa
Zacapa XO e Zacapa 23 con l’iconico petate, l’intreccio di foglie di palma essiccate.

Intrecci di valore

Zacapa Galería è un intreccio di storie e sapori che vuole portare a Milano il rito della Sobremesa, il momento in cui a fine pasto si chiacchiera in tranquillità con parenti e amici sorseggiando del rum, appunto, e rinsaldando i legami.

L’idea è infatti quella di trasformare in un’esperienza multisensoriale il petate, ossia il simbolo della cultura guatemalteca che adorna ogni bottiglia di Zacapa 23. L’intreccio di foglie di palma, diventato icona del brand, è realizzato a mano dagli Chorti secondo una tradizione secolare. Ed è un sostegno concreto alle famiglie della comunità indigena.

 

 

 

 

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo