Floressence il gin di Caterina de’ Medici

di Giuliana Di Paola

Creato dal naso e mixologist Oscar Quagliarini Floressence è un dry gin nato a Firenze e ispirato al profumo di Caterina de’ Medici

floressence gin
Un gin & tonic con un rametto di lavanda è il perfect serve di Floressence (© photo Martino Dini).

Nell’universo vasto e variegato dei gin made in Italy, Floressence nasce sotto una buona stella, anzi tre. Ispirato al profumo di Caterina De’ Medici e immaginato a Firenze, tra le città d’arte più amate al mondo, questo Tuscan dry gin è firmato da Oscar Quagliarini.

floressence gin oscar quagliarini
Oscar Quagliarini, naso e bar tender, ha creato Floressence (© photo Michele Tamasco).

Personalità di spicco della scena degli Spirits, Oscar Quagliarini unisce alla sapienza sul bere miscelato gli studi da naso e creatore di fragranze. E Floressence riunisce le due anime di questo talento poledrico.

Con Floressence gin Quagliarini ha realizzato il perfetto bilanciamento tra equilibrio, sentori floreali ed eccentricità. Il gin s’ispira alla piramide olfattiva del profumo creato per la regina Caterina de’ Medici da René Le Florentin.

La ricetta segreta

La ricetta segreta, fino a un certo punto visto che è scritta bianco sul blu dell’etichetta, è «Uno spicchio di bergamotto, una spiga di lavanda, pistilli di neroli d’arancia, petali di violetta, bacche di ginepro e infiniti pizzichi di follia».

Un gin armonioso e con un complesso profilo aromatico. Una produzione attenta e meticolosa e un metodo di infusione unico a cura di Quagliarini, distillato infine a mano con eccentricità, come dice lui.

Note di degustazione

Un gin secco e originale, fresco dal sentore floreale, con sfumature agrumate che rimandano ai neroli di arancia. Intenso, rotondo e complesso, ma non invadente. All’inizio spiccano le note floreali, rotonde, poi prevale l’equilibrio e la secchezza del ginepro.

floressence gin
Francesca Gentile, Brand Ambassador di Floressence gin (© photo Michele Tamasco).

 

Al naso, come racconta la Brand Ambassador, Francesca Gentile, Floressence è intenso e elegante, caratterizzato da un piacevole bouquet floreale. Al palato è secco e asciutto, con note prevalenti di lavanda e violetta. Il finale è lungo e deciso, lasciando un tratto distintivo molto personale per restare nitido nei ricordi di chi lo assaggia.

Perfect serve: G&T alla lavanda

Il perfect serve per Floressence è un gin & tonic guarnito con un rametto di lavanda che va a esaltarne le botaniche. Ma si sposa bene con cocktail dalle note fruttate e speziate, dagli agrumi alle marasche, dalla fava di tonka al pepe di Sichuan.

 

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo