Il rum Brugal presenta una Colección Visionaria

di Giuliana Di Paola

Cinque generazioni e 135 anni di storia danno vita alla nuova Colección Visionaria di rum Brugal. Il segreto? Un brevetto molto visionario…

brugal coleccion visionariaUn liquido ambrato dai riflessi dorati e con l’intenso aroma di cacao e cioccolata calda è la prima edizione della nuova Colección Visionaria di rum Brugal. Un’edizione limitata creata con il 100% di melassa dominicana, come in tutti i distillati premium prodotti in 135 anni dall’azienda e a un brevetto unico, visionario appunto.

Prodotta con il 100% di melassa ultra-premium dominicana, come tutti i rum Brugal, fin dalla fondazione dell’azienda 135 anni fa da parte di Andrés Brugal, la nuova edizione limitata è la sintesi di cinque generazione di sapienza nel processo di produzione, distillazione, blending e invecchiamento che ha portato a una rivoluzione tecnica.

Una tecnica innovativa: ecco come nasce Colección Visionaria

La tecnica innovativa con cui è prodotta Colección Visionaria riguarda il momento più delicato del processo d’invecchiamento, il contatto con il legno. E consiste nella tostatura delle botti con ingredienti naturali in modo da arricchire il liquido ma senza l’aggiunta di nessun altro ingrediente.

Il risultato non è quindi un rum aromatizzato, poiché nessun ingrediente viene mai a contatto con il rum, ma l’effetto è di un liquido ricco grazie al processo che interviene solo sul legno, con la selezione delle migliori botti vergini di rovere europeo.

Colección Visionaria prima edizione: il cacao

Per la prima edizione l’ingrediente prescelto è stato il cacao, perché legato a «uno dei miei ricordi d’infanzia più cari è la passeggiata tra gli alberi di cacao che circondano la casa della mia famiglia», racconta Jassil Villanueva Quintana, quinta generazione di maestro roneros e prima donna a ricoprire il ruolo.

«Ricordo i campi di cacao verdi e rigogliosi, il profumo agrodolce dei baccelli di cacao e i ricchi aromi dei semi tostati», continua Jassil. «È questo ricordo che ho voluto ricreare con la prima edizione della Colección Visionaria».

Note di degustazione

L’Edición 01 Cacao di Colección Visionaria si presenta con un aroma di cioccolato caldo, quercia tostata, spezie e agrumi perfettamente bilanciati da note morbide e delicate di vaniglia, come ha raccontato nella degustazione guidata Matteo Melara,  brand specialist di Brugal, all’anteprima italiana con una cena al Gattopardo di Milano.

Al palato offre sapori di vaniglia con sottili note di caramello, per poi lasciare spazio alla ricchezza del cioccolato fondente e della frutta secca con un tocco di noci tostate. Il finale, morbido e duraturo, con note di quercia tostata, permane a lungo dopo la dolcezza del liquido. Dà il meglio degustato liscio o con ghiaccio.

Brugal Colección Visionaria Edición 01 Cacao è composta da quattro lotti in totale, per tutto il mondo, e in Italia è distribuita da Velier, come tutte le release del rum dominicano ora parte del gruppo Erdington.

Ogni bottiglia riporta anche il numero di lotto sull’etichetta ed è avvolte in una rete blu navy, omaggio all’iconica rete protettiva di Brugal. Accuratamente sigillata a mano, è firmata personalmente da Jassil Villanueva Quintana.

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo