Kinobi dry gin distillato made in Kyoto

di Giuliana Di Paola

Nuovo gin ultra premium Kinobi nasce nella Distilleria Kyoto, la prima a essersi dedicata al distillato di ginepro senza passare da whisky e sake

kinobi gin

Kinobi, letteralmente Kyoto Dry Gin è il primo distillato ultra premium made in Japan da una distilleria espressamente dedicata al distillato di ginepro senza passare prima dal sake o dal whisky.

Kyoto Distillery Company nasce nel 2014 con il preciso intento di creare il miglior gin giapponese e di sintetizzare l’eleganza della città da cui prende il nome, l’antica capitale del Giappone dai 10mila santuari e dalla storia millenaria.

All’elegante tradizione artigianale di Kyoto Kinobi si richiama fin dalla bottiglia con il packaging creato in collaborazione con l’artigiano Akihiko Toto di Karakami di ARAKAMI Kira Karacho, unico atelier del genere rimasto attivo dal periodo Edo.

Il nome Kinobi e il design dell’etichetta del gin sono stampati a mano su carta washi con blocchi di legno hangi, tramandati di generazione in generazione.

kinobi gin
Ki No Tea, prodotto con i migliori tè giapponesi provenienti da Uji.

Ma l’attenzione ai dettagli va soprattutto alla qualità del prodotto. Realizzato a partire da un distillato di riso con l’acqua proveniente da una delle più famose fabbriche di sake di Fushimi, famosa per la sua purezza.

Le botaniche

Le 11 botaniche sono divise in sei elementi in base al sapore: Base (Ginepro, Iris, legno di Cipresso giapponese), Agrumi (buccia di Yuzu, buccia di Limone), Tè (Gyokuro), Erbe (pepe Sansho, foglie di Kinome), Spezie (Zenzero) e Fruttato & Floreale (Bambù e Shiso).

Ogni elemento è macerato singolarmente e distillato separatamente per estrarre con cura le migliori caratteristiche di sapore e aroma da ciascuno di essi. Successivamente, i 6 elementi vengono miscelati di nuovo insieme.

Dal 2020 Pernod Ricard ha stretto un accordo con Kinobi per rafforzare il suo portfolio di ultra-premium spirits, che va ad affiancare etichette come Monkey 47 gin, Del Maguey mezcal eRabbit Hole bourbon.

Tre release

Tre le release distribuite in Italia di Kinobi, oltre al Dry Gin, il Ki No Tea prodotto con i migliori tè giapponesi provenienti da uno dei più storici coltivatori e miscelatori di tè di Uji, e Kinobi Sei, un navy straight pensato per la miscelazione.

kinobi gin
Le tre release prodotti dalla distilleria di Kyoto di gin Kinobi, da sinistra Tea, Dry e Sei.

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo