Nio cocktails per Acetaia Giusti la tradizione ready to drink

di Giuliana Di Paola

Milano Modena e Negroni 1605, l’anno di fondazione dell’Acetaia Giusti, sono i due drink creati da Nio cocktails per il brand di aceto balsamico

Due caposaldi del bere miscelato conditi con un’eccellenza italiana che risale al 1605, sono questi gli ingredienti dei due nuovi Nio Cocktails in edizione esclusiva per Acetaia Giusti: Milano Modena e Negroni 1605, come l’anno di fondazione del brand che ha fatto conoscere al mondo la tradizione dell’aceto balsamico di Modena.

Presentati in anteprima all’Acetaia Giusti di via Spadari a Milano, i due drink nascono come tutti quelli della ricca gamma di Nio Cocktails, start up antesignana del Rtd (ready to drink) in Italia, dalla creatività di Patrick Pistolesi, bar tender romano patron di uno dei World’s 50 Best Bars.

Due classici italiani per il re della tavola made in Italy

La scelta per la collaborazione è stata quella di puntare su una variante di due grandi classici italiani in cui il vino rinforzato aromatizzato con spezie ed erbe aromatiche è protagonista.

A ispirare le due ricette è stata l’eccellenza della tradizione italiana non a caso tra gli ingredienti oltre all’Aceto balsamico tradizionale di Modena ma anche il Vermouth Giusti che l’azienda ha da poco messo a punto.

Prodotto artigianalmente con una selezione di vini bianchi e rossi italiani tra cui il Lambrusco e con 19 botaniche tra spezie, radici amare ed erbe officinali. Da qui i sentori di timo, maggiorana e noce moscata. Mentre le note speziate e balsamiche, ça va sans dire, vengono dall’affinamento di 4 mesi nelle antiche botti dell’Aceto balsamico di Modena.

Milano Modena 

Variante del Milano Torino, antenato eccellente del bere miscelato italiano che mescolava il bitter di Milano con il vermouth di Torino, in questo caso Vermouth Giusti e Bitter Campari con una goccia d’Angostura e il kick finale del Balsamico Giusti 5 Medaglie d’oro.

Negroni 1605

Variante del grande classico vermouth-bitter creata dall’omonimo conte fiorentino che dai suoi viaggi in Inghilterra e Stati Uniti tornò con la passione per il distillato di ginepro. In questo caso, al Gin Tanqueray e al bitter Montenegro Select si uniscono le ricche note speziate del Vermouth Giusti e, anche qui, il kick finale è del Balsamico Giusti 5 Medaglie d’oro.

 

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo