La Festa del Rinascimento in Umbria

di Giada Barbarani

Dal 10 al 25 giugno Acquasparta , in Umbria, ospita la XXIV edizione de La Festa del Rinascimento. Un appuntamento per gli amanti delle tradizioni storiche e culturali.

gentleman festa del rinascimento acquasparta Acquasparta Panorama

Affacciato sulla valle del torrente Naia e verso i boschi dei Monti Martani, Acquasparta, tra i Borghi più belli d’Italia, si prepara a ospitare La Festa del Rinascimento. 15 giorni ricchi di eventi culturali, artistici, ludici e gastronomici per celebrare la grande stagione rinascimentale attraverso la rievocazione dell’arrivo in città, al principio del 600, del principe Federico Cesi, detto il Linceo.

Tema della Festa del Rinascimento 2023 è Trame, non solo riferito alle trame tessili delle preziose vesti rinascimentali sfoggiate dalla corte cesiana, ma anche alle trame di mistero che avvolgono le vicende storiche dell’Accademia dei Lincei e che legano l’attuale ricerca scientifica all’opera dei primi Lincei.

Il programma

gentleman festa del rinascimento acquasparta

Sabato 10 giugno ecco il Grande Corteo delle Contrade. E saranno proprio le tre contrade del borgo (San Cristoforo, Porta Vecchia e Il Ghetto)  a contendersi nei quindici giorni della festa le chiavi della città, sfidandosi in una serie di gare, cui il pubblico potrà assistere.

Dalla Gara Gastronomica, con la preparazione dal vivo di una ricetta della cucina rinascimentale, utilizzando gli ingredienti della tradizione umbra in una preparazione che poi viene sottoposta all’insindacabile giudizio della giuria designata da Slow Food Umbria; alla Giostra dei Tamburi Sonanti, arricchita dallo spettacolo degli sbandieratori.

E poi, il Grande Gioco dell’Oca, una riproposizione vivente, in costume, del gioco da tavolo; le Gare di Teatro in cui ogni contrada mette in scena una libera interpretazione teatrale di un testo scritto prima del 1630 rielaborato ed adattato.

Novità di questa edizione saranno i Giochi delle Dame, una serie di prove riservate alle donne delle contrade di tutte le età che dovranno sfidarsi in giochi ispirati alle attività quotidiane tradizionalmente riservate alle donne dell’epoca.

Festa del Rinascimento 1

Il pubblico sarà coinvolto in un fitto calendario di iniziative collaterali che conducono alla scoperta del territorio e delle sue risorse ambientali, senza dimenticare le importanti testimonianze storico-artistiche e le eccellenze gastronomiche della tradizione umbra.

Non mancheranno momenti di intrattenimento:  tra questi, spettacoli teatrali a tema rinascimentale, come Klorofilla, a cura della compagnia Kronos, martedì 13 giugno, e Incanto, intreccio delicato di rituali di corteggiamento e battaglie messo in scena domenica 11 giugno.

gentleman festa del rinascimento acquasparta Acquasparta Festa del RinascimentoA chiudere la Festa del Rinascimento di Acquasparta, domenica 25 giugno, il concerto di Musica Barocca eseguito a palazzo Cesi dall’Accademia dei Selvatici e, in serata, il Corteo finale e la proclamazione della Contrada Vincitrice.

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo