Viaggi olfattivi

di Giada Barbarani

Al mare, con i sentori delle arance siciliane e le note acquatiche di Capri. O in montagna, con le varietà di legno che evocano i paesaggi alpini. Ecco i profumi per l’estate

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Non esiste niente di più forte della memoria olfattiva. Basta sentire nell’aria un profumo conosciuto che la mente ci porta indietro nel tempo e in altri luoghi.

Sarà per questo che molte maison profumiere dedicano le loro collezioni a località di vacanza. A partire da Acqua di Parma che, con il nuovo Arancia La Spugnatura, apre le porte della città delle arance, Ribera, in Sicilia. Il profumo, in edizione limitata, nasce da un’antica tecnica di estrazione: la spugnatura, un metodo praticato ormai soltanto da pochi artigiani in Italia.

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Protagonista dell’essenza, l’Arancia Vaniglia: una volta tagliata in due, la polpa viene separata dalla buccia e le scorze vengono strofinate, a mano, su spugne marine, che ne assorbono tutta l’essenza. Nella fase finale, l’artigiano strizza le spugne, ricche di olio essenziale e raccoglie l’elisir agrumato. Da 100 kg di frutti si ottengono solo 300 grammi di essenza.

gentleman profumi A_MMARE_Bottle50mlFronteDalla Sicilia, ci si sposta a Capri, dove ci si inebria di A’mmare, l’Eau de Parfum firmata da Luca Maffei per Carthusia, maison che da 75 anni riesce a racchiudere nelle sue creazioni l’anima, i colori e i sapori dell’Isola. Nell’apertura agrumata della nuova fragranza, rivestita dall’artista Paola Tassetti, spiccano bergamotto e rosmarino, contrappunto delicato ai cristalli di sale, mentre il cuore racchiude note acquatiche e marine illuminate dalle foglie di menta che si espandono anche al fondo legnoso, reso più avvolgente da patchouli e musk. Il risultato? Quel sapore di mare che si ha sulla pelle quando si esce dall’acqua.

E per gli amanti della montagna?

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Ci pensa Moncler, con Les Sommets Moncler, la nuova collezione di cinque profumi unisex (Le Bois Glacé, Les Roches Noires, Le Solstice, Haute Montagne, La Cordée) che esplora le mille sfaccettature del legno, dagli alberi resinosi delle Alpi alle superfici accoglienti degli chalet tradizionali.

Racchiusa in un flacone di vetro in stile speziale, ogni eau de parfum riflette la sua personalità a partire dal nome, accompagnato da una frase poetica che evoca la varietà di legno nel cuore della fragranza anticipandone l’esperienza emozionale.

Il nome e la descrizione di ogni essenza sono scritti in francese, su uno sfondo bianco che richiama le origini del brand enfatizzando il design essenziale e monocromatico del flacone, con il logo visibile sulla parte inferiore.

gentleman editoraile aprile 24

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