Il gusto di sciare

di Giada Barbarani

Si apprezza di più se allo sport si abbinano esperienze enogastronomiche in quota. Da provare in Alta Badia durante la Roda dles La Crusc

gentleman Alta Badia_Sciare con gusto_©Armin Terzer (2)

La stagione sciistica non è ancora finita. I primi weekend di marzo sono, infatti, l’ideale per godersi la neve con un clima decisamente più mite. Sotto i raggi del sole non solo è più piacevole sciare, ma anche gli appuntamenti all’insegna del lifestyle si arricchiscono di nuove proposte.

L’Alta Badia è apripista in questo campo. Dal 12 al 29 marzo torna, infatti, l’appuntamento con la Roda dles La Crusc: una settimana dedicata ai sapori della cucina locale con, in abbinamento, i migliori vini dell’Alto Adige.

gentleman Roda dlles La Crusc alta badia Alta Badia_Sciare con gusto_©Armin Terzer (1)

Protagonisti, cinque rifugi dello Skitour La Crusc, ai piedi del Massiccio Santa Croce, che propongono in degustazione un piatto cucinato secondo le ricette tradizionali, da degustare con un’etichetta di un produttore locale.

Dai Gnocchi di patate con formaggio di capra del Masu Lu de Corcela e crescione del rifugio Uta Nagler alla Zuppa di gulash con carne di cervo nostrana preparata al Ranch da André, solo per stuzzicare il palato.

gentleman Alta Badia_Sommelier on the slopes_©Fabian Leitner (1)

Ma gli appuntamenti enogastronomici, anzi, più enologici, sugli sci, tra boschi e masi ladini, non finiscono qui. Il 7 e il 21 marzo e il 4 aprile, il Sommelier è in pista! Di che cosa si tratta? Sciate sulle piste dell’Alta Badia, accompagnati da un maestro, abbinate a degustazioni di alcuni tra i vini più pregiati del territorio, suggeriti da un sommelier (da 40 euro, prenotazioni su www.altabadia.org).

gentleman Roda dlles La Crusc alta badia Alta Badia_Wine Skisafari_by IDM Südtirol -Alex Filz (10)

Il vino è protagonista anche di Wine Skisafari, un safari all’insegna di Bacco in alta quota. In questo caso, quattro rifugi ospitano, dalle 10 alle 15.30, una degustazione esclusiva.

Ultimo appuntamento, per concludere alla grande la stagione invernale (che in Alta Badia finisce l’11 aprile), The Skicarousel Vintage Party: il 9 e il 10 aprile, che coincidono con Pasqua e Pasquetta, nella valle e nelle piste da sci si respirerà un’atmosfera retrò, legata allo sci d’altri tempi.

gentleman Roda dlles La Crusc alta badia Alta Badia_Gruppo del Sella_by IDM Südtirol - Alex Filz (4)

Tra pranzi e musica ad hoc, anche una gara sulla pista La Para (dove è ancora in funzione uno degli ultimi skilift con il gancio). Unica regola per partecipare: gli sciatori devono utilizzare solamente sci vecchi (non sono ammessi carving). E indossare abbigliamento vintage.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo