Cavalli vs Kilowatt

di Nicola D. Bonetti

Ford presenta due novità. Non ci saremmo aspettati che la sigla GTD, storicamente connessa alla diffusissima e amata Golf a gasolio, fosse ripescata per la “muscle car definitiva”. Così Ford la definisce infatti, presentandola alla Monterey Car Week. Ford Mustang GTD è la versione stradale più spinta del modello.

Ford presenta due novità
Ford Mustang GTD.

Design aggressivo, ampie prese d’aria e imponenti appendici aerodinamiche in fibra di carbonio, enorme alettone posteriore fisso, la rendono simile alla GT3 da cui deriva. Il V8 da 5,2 litri supercharged (con compressore volumetrico), e cambio automatico a otto rapporti, raggiunge ben 800 cavalli, scaricati sull’asse posteriore attraverso l’albero di trasmissione in carbonio, con limitatore fissato a oltre 7500 giri. Scarico interamente in titanio, assetto dedicato e cerchi forgiati in alluminio o magnesio da 20 pollici, con impianto frenante carboceramico. Prezzo oltre 275 mila euro, consegne previste da fine 2024.

Ford presenta due novità
Ford Mustang Mach-E Rally

Ford Mustang Mach-E Rally, è la versione per asfalto e sterrati della sport utility elettrica, presentata invece a Goodwood. Al volante Ott Tänak, attuale pilota della M-Sport Ford Puma Hybrid Rally e Campione del mondo di rally.
Darren Palmer, vice president electric vehicle programs di Ford Model E, ha dichiarato: «Mustang Mach-E coniuga la libertà e il divertimento di Mustang a una mobilità a zero emissioni. Ora, con questa versione, offriamo ai nostri clienti la libertà di avventurarsi in territori inesplorati, andando oltre l’asfalto e i sentieri già battuti».

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo