Speciale Nautica. La nuova ammiraglia Custom Line

di Fabio Petrone

Custom Line 140’ è la più grande nave costruita dal brand del Gruppo Ferretti. Dalle linee sportive, si ispira all’architettura residenziale

gentleman yacht Custom Line 140’ PAR01248

La nuova ammiraglia Custom Line, varata a giugno ad Ancona, è la nave più grande mai costruita dal brand. Si chiama 140′ il superyacht di 42,61 metri di lunghezza fuori tutto e 8,54 metri di larghezza massima che può raggiungere i 21,5 nodi di velocità massima e navigare a una crociera di 18 nodi.

Motori

Il tutto grazie a una coppia di propulsori MTU 16V 2000 M96L dalla potenza di 2638 HP l’uno, oltre esser dotato di una serie di tecnologie avanzate, tra cui un sistema di propulsione ibrida che consente di ridurre i consumi e le emissioni.

Grandi volumi esterni

gentleman yacht Custom Line 140’ PAR01357

Costruita all’interno della Superyacht Yard del gruppo Ferretti, Custom Line 140′, dal canone estetico profondamente sportivo, ma dotata di ogni comfort per l’armatore e i suoi ospiti, presenta spazi mai visti prima, un tri-deck dai grandi volumi interni che superano i 300 metri quadrati e quelli esterni di oltre 200 mq.

Il layout si sviluppa su 4 ponti, con spazi pensati per la socialità che creano un unicum fra esterni e interni. Il superyacht, progettato in collaborazione con Custom Line Atelier, è un esempio di design navale che si ispira all’architettura residenziale, e porta la firma di Francesco Paszkowski Design per gli esterni e degli interni, questi ultimi realizzati con Margherita Casprini.

Parola d’ordine: convivialità

gentleman yacht MD_aftdeck_1X1A0035r

Gli interni sono caratterizzati da un design elegante e raffinato, con materiali e finiture di alta qualità. Gli spazi sono ampi e luminosi, con grandi vetrate che offrono una vista panoramica sul mare.

Il Custom Line 140’ è in grado di ospitare fino a 12 persone in 5 cabine: dispone di una suite armatoriale di 44 m², 3 cabine VIP e 1 cabina ospiti. Da segnalare a bordo la presenza di una piscina, una palestra, una sauna, un cinema e una zona bar.

gentleman yacht MD_aftdeck_1X1A0035r

Realizzato in materiale composito e fibra di carbonio, che ha permesso di mantenere pesi ridotti e un pescaggio di soli 2,35 metri, il Custom Line 140’ è l’ideale per la navigazione in acque basse, ma soprattutto è un buon esempio di yacht che coniuga il design italiano di alta gamma con le più moderne tecnologie: una barca bella e ben fatta.

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo