L’accademia delle gioie

di Giada Barbarani

Continua la collaborazione tra Buccellati e la Scuola Orafa Ambrosiana per tramandare le antiche tecniche di incisione

gentleman gioielli buccellati Scuola Orafa Ambrosiana AB + incisore 2 copia

Il principe degli orafi. Così Gabriele D’Annunzio definì Mario Buccellati, visionario fondatore, oltre un secolo fa, della Maison di gioielli che porta tutt’ora il suo nome. E mai soprannome fu più azzeccato. Le creazioni del brand, di proprietà dal 2019 del gruppo Richemont, sono, infatti, conosciute e apprezzate in tutto il mondo perché rappresentano il patrimonio di straordinarie e antiche tecniche orafe che risalgono alle botteghe rinascimentali, unite al design contemporaneo.

gentleman gioielli buccellati Scuola Orafa Ambrosiana ORECCHINI JAUEAR021693 B21EQ2-3948 copiaLavorazioni a pizzo, tulle, a nido d’ape, a piume o a foglie, traforo, incisione… ogni gioiello Buccellati è sinonimo di un patrimonio culturale e artistico unico al mondo. Da preservare e tramandare.

Per questo continua la collaborazione con la Scuola Orafa Ambrosiana: è appena stato annunciato, infatti, un master totalmente supportato da Buccellati che si articola in corsi di 130 ore suddivisi in quattro specializzazioni (oreficeria, cesello, incisione e incassatura al microscopio). Ogni sei mesi verranno selezionati i sei migliori talenti tra gli studenti per una borsa di studio, e un lavoro, negli atelier Buccellati.

Due importanti realtà del settore orafo milanese, Buccellati da un punto di vista creativo e produttivo, la Scuola Orafa Ambrosiana, per la formazione e l’apprendimento delle tecniche orafe, si incontrano così con un duplice scopo: attrare talenti e far sì che il fare a mano tipico italiano, che ha conquistato e continua a conquistare il mondo, sia preservato.

gentleman gioielli buccellati Scuola Orafa Ambrosiana 2023-BUCCELLATI-347_verticaleUn circolo virtuoso che, come la gioielleria selettiva, mira a tramandare un’idea del bello e del ben fatto.​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo