La Blue Box di Daniel Arsham

di Redazione Gentleman

Tiffany & Co. trasforma la sua celebre Blue Box in una serie limitata di sculture realizzate in collaborazione con l’artista Daniel Arsham

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Innovazione, maestria artigianale e creatività ribelle, ideali condivisi dall’artista newyorkese Daniel Arshame dalla storica maison di gioielli Tiffany & Co. Sulla base di questi presupposti nasce una collaborazione ad arte: una serie esclusiva di 49 sculture in bronzo eroso che reinterpretano la Blue Box nella caratteristica estetica di Arsham. Le opere d’arte sono caratterizzate da una patina personalizzata rifinita a mano che strizza l’occhio sia alla tonalità di Tiffany che al colore di Arsham Studio.

gentleman-orologi-gioielli-tiffany ashram-studio«Sono sempre attratto da oggetti che sono immediatamente riconoscibili culturalmente. La Tiffany Blue Box® ha questo potere», dice Daniel Arsham. «Ho voluto affrontarla in modo diverso rispetto a come è stata originariamente pensata, conferendole un aspetto invecchiato che rappresenta la sua storia, la sua istituzionalità nel mondo e la sua rilevanza sia attuale che nei decenni e, addirittura, nei secoli a venire».

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La sorpresa all’interno della scatola? Il bracciale limited-edition Tiffany Knot x Arsham Studio in oro bianco con diamanti e tsavorite. Una gemma che Tiffany ha presentato al pubblico per la prima volta nel 1974 che sottolinea la tonalità distintiva della Maison. Il bracciale è un’anteprima della nuova collezione Tiffany Knot di Tiffany & Co., ispirata alle reti metalliche, che sarà disponibile in Italia a partire da gennaio 2022.

gentleman-orologi-gioielli-tiffany ashram-studioLa Bronze Eroded Tiffany Blue Box® è l’ultima espressione della serie di opere d’arte ‘Future Archeological’ di Daniel Arsham, nelle quali l’artista ricontestualizza oggetti contemporanei attraverso la lente di un futuro immaginato. Le 49 opere d’arte ridefiniscono un pezzo importante del patrimonio di Tiffany, re-immaginando un pezzo irrinunciabile della cultura moderna. Arsham trasforma così l’iconico packaging di Tiffany in un’opera di distorsione scultorea, rendendo ciò che è familiare in qualcosa di completamente nuovo che accosta il grezzo al raffinato e l’intramontabile al moderno.

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