Lenny Kravitz è il nuovo ambassador di Jaeger-LeCoultre

di Davide Passoni

L’avventura che lega la rockstar a Jaeger-LeCoultre non è la prima per lui con i grandi del lusso: segue quelle con Dom Perignon e Yves Saint Laurent

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La notizia è che il rocker americano Lenny Kravitz è il nuovo ambasciatore di Jaeger-LeCoultre. Un’icona per le icone. Ma non è la prima incursione del rocker nel mondo del lusso. La prima volta è stata con il colosso Lvmh, prestando il volto a Dom Pérignon, poi è stato il momento di Kering e ora il cantante newyorkese ha chiuso il cerchio con Jaeger-LeCoultre parte del gruppo Richemont.

Lenny Kravitz e Dom Pérignon

Lenny Kravitz è stato infatti volto dello champagne Dom Pérignon nel 2018, quando il marchio di proprietà del gruppo Louis Vuitton Moët Hennessy lo ha coinvolto come designer, partendo dalla sua grande passione per la fotografia e per il design. In occasione della mostra itinerante Assemblage, che esponeva scatti della rockstar, Dom Pérignon ha fatto emergere la vena espressiva che egli ha, al di là della musica.

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Lenny Kravitz è il nuovo brand ambassador globale del marchio Jaeger-LeCoultre.

Kravitz ha infatti messo la propria firma su un tavolo apribile da champagne, su una magnum in produzione limitata di 200 pezzi e su una nuova bottiglia, sempre in edizione limitata. Lo Champagne Brut 2008 Limited Edition by Lenny Kravitz, nello specifico, era una collaborazione con la quale la storica casa francese stimolava il lato visionario e creativo del rocker per celebrare la condivisione di momenti speciali, attraverso l’esperienza intima della degustazione di champagne.

Dallo champagne ai profumi

Nel 2020 è stata poi la volta di Yves Saint Laurent, storica griffe della moda di proprietà del gruppo Kering, che ha scelto Lenny Kravitz come ambassador globale di YSL Beauté per la fragranza maschile Y. Un passaggio dal beverage alla profumeria che ha consacrato il cantante come icona di stile, oltre che di creatività.

Nella campagna per Y, lanciata all’epoca in una nuova declinazione olfattiva, Kravitz mostrava un aspetto di sé intimo e poco conosciuto, attraverso la reinterpretazione di uno dei suoi brani più celebri “Are You Gonna Go My Way”.

La clip, realizzata dalla giovane regista libanese Jessy Moussallem, mostrava le radici bahamensi del cantante, il quale aveva scelto personalmente la location nella quale girarla: l’isola Eleuthera, nell’arcipelago caraibico, dove Lenny Kravitz ha creato un piccolo studio di registrazione per rendere omaggio alle proprie origini per parte di madre.

Kravitz il designer

Per inciso, oltre a queste avventure con i due grandi gruppi francesi, già nel 2012 Kravitz aveva effettuato un’incursione nel mondo del lusso e design con l’italianissima Kartell. In occasione della Design Week, il rocker e il suo team Kravitz Design avevano collaborato con Philippe Starck creando la poltroncina Mademoiselle Kravitz.

Tre versioni in puro spirito Kravitz che abbinavano l’eco-pelliccia grigia con un tessuto a stampa pitone in nero e grigio (Mademoiselle K python), pelle intrecciata nera con ecopelliccia nera (Mademoiselle K fur) e tessuto rafia con tessuto intrecciato nero. Non a caso, l’evento di presentazione nella boutique Kartell di via Turati, a Milano, si chiamava Kartell goes Rock.

La scelta di Jaeger-LeCoultre

Ora, quindi, tocca a Jaeger-LeCoultre. Appassionato di orologi fin da piccolo, quando fu affascinato dai cronografi del padre, Kravitz ha dichiarato in occasione del lancio della partnership: «Mi sento molto vicino a Jaeger-LeCoultre. Il modo in cui riesce a combinare un livello così alto di artigianalità, design e funzionalità nei suoi orologi mi colpisce davvero profondamente».

Uno degli orologi preferiti dalla rockstar è il Reverso, che ha abbinato a una tuta in seta nera e a una serie di gioielli in occasione dell’esibizione che ha tenuto durante la cerimonia degli Oscar 2023. Il Reverso, nella sua versione Tribute Duoface Tourbillon in oro rosa presentata a Watches and Wonders 2023, è al suo polso negli scatti della campagna che lo ritraggono.

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Il Reverso di Jaeger-LeCoultre nella versione Tribute Duoface Tourbillon in oro rosa.

«Oltre alla funzionalità, in un orologio è importante lo stile: il modo in cui si presenta e si adatta al polso. È fondamentale per creare un vero legame con il segnatempo», ha aggiunto. «Ho la sensazione che gli Jaeger-LeCoultre che possiedo siano sempre stati al mio polso: si fondono con me e il loro stile è senza tempo. Si possono fare propri adattandoli a umore e preferenze e ottenendo una creazione sempre nuova. La sensazione è che diventino tutt’uno con chi li indossa».

Lenny Kravitz si unisce all’attrice Anya Taylor-Joy, che Jaeger-LeCoultre ha recentemente acquisito come ambasciatrice femminile. Insieme a lei, ha da poco terminato di girare la nuova campagna del brand, in uscita a maggio.

 

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