Panerai, Official Time Keeper del Salone del Mobile

di Davide Passoni

Simbolo di design ed eccellenza italiana, Panerai rafforza il proprio legame con la Design Week, l’evento internazionale più importante per l’arredamento e lo stile

gentleman orologi panerai design week 2017
Installazione Panerai in collaborazione con l’artista Nendo nella Design Week del 2017.

Firenze chiama Milano, nel nome dell’eccellenza e del design. Panerai è stato infatti nominato Official Time Keeper della 61° edizione del Salone del Mobile di Milano e rinforza così lo storico legame con la manifestazione che in passato ha visto già numerose iniziative del brand con artisti e designer di fama mondiale.

Il brand fiorentino, che unisce la precisione dell’orologeria svizzera con il design italiano, sarà presente dal 18 al 23 aprile prossimi con un pop-up store concepito dal Laboratorio di Idee Panerai e allestito a Milano Rho Fiera. Saranno 80 metri quadrati nei quali i visitatori scopriranno la storia del marchio attraverso le più celebri collezioni di Panerai.

gentleman orologi panerai design week Pam1360_Cat_Dett02_D_2340135

Questi orologi vanno dalle nuove interpretazioni dall’anima vintage dei modelli Radiomir, all’universo sottomarino della collezione Submersible, fino ai classici Luminor e Luminor Due, che fanno del caratteristico ponte proteggi corona il loro elemento distintivo e che hanno reso Panerai un simbolo del design italiano in tutto il mondo.

Il pop-up store Panerai

Il pop-up store è realizzato con gli stessi materiali che contraddistinguono le boutique Panerai, ossia marmo e legno in primis, e con elementi decorativi che richiamano sia la luminescenza tipica dei quadranti degli orologi, sia il tema della nuova edizione di Euroluce, la biennale dedicata all’illuminazione. Ospiterà anche un lounge bar.

Oltre alla presenza a Milano Rho Fiera, l’esperienza immersiva per quanti vorranno avvicinarsi alla storia e alle collezioni del marchio continuerà all’interno della boutique Panerai, al numero 1 di Via Montenapoleone (qui sotto), che sarà animata durante l’intera settimana della Design Week.

Design italiano e precisione svizzera

Panerai è stata fondata nel 1860 a Firenze come laboratorio, negozio e successivamente divenne una scuola di orologeria. Per anni ha fornito strumenti di precisione alla Marina Militare Italiana, soprattutto per le esigenze dei corpi speciali subacquei (sotto, il modello Submersibile). I progetti sviluppati in questo periodo, tra cui gli orologi Luminor e Radiomir, sono stati coperti dal segreto militare per anni.

Il loro lancio sul mercato internazionale è avvenuto solo in seguito all’acquisizione del marchio da parte del gruppo Richemont nel 1997. Oggi Panerai sviluppa e produce i movimenti e gli orologi nella propria manifattura di Neuchâtel, in Svizzera, dove la maestria manifatturiera elvetica si unisce al design e alla storia italiani.

gentleman editoriale gentleman&lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo