A Venezia apre Ca’ Select e festeggia con la Spritz Week

di Giuliana Di Paola

L’autentico Spritz dei Veneziani si fa con il Select e un’oliva verde. E ora lo storico aperitivo del Gruppo Montenegro prende casa in Laguna

select spritz
L’autentico Spritz veneziano con Select e una grossa oliva verde con vista Laguna, naturalmente.

È il cocktail italiano più internazionale e in giro per il mondo se ne vedono di tutti i colori. Ma a Venezia, dov’è nato, lo Spritz ha una sola e autentica versione quella rosso rubino del Select. Ora lo storico aperitivo prende casa in Laguna e festeggia con la Select Spritz Week dal 25 al 28 maggio.

Ca' Select
L’interno di Ca’ Select aperta a maggio a Cannaregio.

Ca’ Select apre il 24 maggio a Cannaregio a due passi dallo storico sestiere Castello, dove si trovava la distilleria dei due giovani fratelli Pilla. Sono loro che, seguendo l’aria frizzante del primo dopoguerra, mettono a punto la ricetta per la prima volta nel 1920.

Ca' Select
A destra, l’entrata sotto la scritta al neon rossa Ca’ Select.

Nata dal recupero di un ex laboratorio industriale, Ca’ Select diventerà un grande spazio multifunzionale aperto al pubblico, nei prossimi mesi, per mostre ed eventi, ma soprattutto per celebrare il rito dell’aperitivo all’italiana.

Select Spritz
Il bancone del bar all’interno di Ca’ Select.

Cuore di Ca’ Select è lo scenografico bancone del bar, che si apre sulle ampie sale, accoglienti come il soggiorno di casa, con poltrone e divani, e salette più raccolte con tavolini più intimi per un aperitivo a due.

Nei 690 metri quadrati di Ca’ Select ci sarà spazio anche per la comunicazione e la formazione, e persino la macerazione di alcune delle erbe e spezie della trentina d’ingredienti della ricetta originale del bitter.

Ca' Select

Dall’ingresso sul rio di Cannaregio si parte per un viaggio immersivo nel mondo di Select con un’area espositiva che in modo multimediale e interattivo raccontare il legame con Venezia e la storia del marchio di punta del portfolio del Gruppo Montenegro vicino al milione di litri venduti con una crescita del 18,9% nel 2022.

Select Spritz Week

L’iniziativa della prima Select Spritz Week nasce proprio per rinsaldare il legame con la città lagunare. In programma esperienze inedite e diffuse, consentirà a turisti e visitatori di scoprire il volto autentico della città e la poliedricità del brand.

Fitto il calendario delle iniziative che si possono prenotare sul sito già dal 15 maggio. Come l’aperitivo letterario all’Acqua Alta, l’ormai mitica libreria di Calle Longa Santa Maria Formosa. Oppure le masterclass sensoriali presso la Biblioteca Olfattiva della libreria Studium a San Marco, realizzate grazie alle essenze di The Merchant of Venice.

Ca' Select

Tra le opportunità della kermesse di quattro giorni anche la visita al Conservatorio Benedetto Marcello per un viaggio alla scoperta dei mosaici realizzati da Orsoni 1888, nell’unica fornace a fuoco vivo della città.

La Select Spritz Week sarà anche l’occasione per sensibilizzare sull’importanza della tutela del mare a partire dalla Laguna di Venezia, grazie alla partnership con Ocean Space e il progetto della fondazione Thyssen-Bornemisza TBA21 che attraverso le arti promuove la salvaguardia degli ecosistemi acquatici.

 

 

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo