Ginarte presenta la seconda limited edition dedicata alla pittrice messicana: Frida Kahlo. Life of an Icon, dal titolo la mostra che si apre a Barcellona a novembre

Ginarte distilla lo spirito di Frida Kahlo. Il premium Dry Gin toscano presenta la seconda limited edition dedicata alla pittrice messicana: Life of an Icon. Il nome richiama il titolo della mostra che si apre a novembre al museo Ideal di Barcellona, un grande evento multimediale con experience in 3D allestito proprio dal Centre d’Arts Digitals catalano.

Bottiglia squadrata e satinata come una tela bianca o un candido blocco di marmo, Ginarte è legato all’arte non solo nel nome. Oltre al ginepro rigorosamente toscano, le altre 13 botaniche sono infatti tutte orgogliosamente locali e legati all’antica tradizione delle erbe tintoree utilizzate in pittura.

Tra le botaniche di Ginarte, infatti, ci sono piante come la nipitella: aroma molto usato nella cucina del centro Italia, ma fin dal Medioevo utilizzata per creare il verde. Come la robbia, una specie di henné, da cui si ricava il rosso. E come la reseda odorata, la pianta del giallo zafferano. Ma la superstar è il guado di Montefeltro, da cui si ricava quella particolare sfumatura di blu che ha reso famoso Piero della Francesca.

Come per la prima etichetta, lanciata nel 2020, anche in questo caso la bottiglia l’immagine sulla bottiglia è stata scelta con la Frida Kahlo Corporation, che detiene i diritti di copyright della pittrice. In questo caso l’iconografia è legata al Dìa de los Muertos, celebrazione molto sentita in Messico in cui si ricordano i propri cari con amore e gioia.

Ginarte Frida kahlo. A life of an Icon sarà commercializzata dal 3 ottobre, ma è stata presentata in anteprima durante la sesta edizione della Florence Cocktail Week. Il gin toscano è sponsor fin dall’esordio della manifestazione, perché condivide l’anima giocosa e appassionata alla base del progetto di Paola Mencarelli. Volutamente non troppo aromatizzato o profumato, Ginarte è infatti un dry gin che nasce per la mixology di alto livello.

Nel fitto calendario della settimana fiorentina, Ginarte è stato protagonista di due delle serate più animate della manifestazione. Il 21 settembre con l’anteprima stampa al Four Seasons e un cocktail aperto al pubblico al Picteau, bar del Lungarno Hotel, con la guest star del Maestro, Salvatore Calabrese.

Ma il clou è stato, la sera dopo, con protagonisti Patrick Pistolesi di Drink Kong, Riccardo Rossi di Freni e Frizioni e Matteo Zed di The Court Rome al Largo 9. Qui, i tre dei re di Roma del bere miscelato si sono ritrovati tutti insieme dietro il bancone per dare la loro versione di un’icona.