Arriva in Italia Tito’s la vodka premium più venduta negli Usa e la più amata dai cani. Una storia che inizia con quella della distilleria texana
Il premium spirit più venduto negli Usa non è un bourbon ma Tito’s, la vodka per gente che ama i cani. Una storia che suono stana, ma inizia negli anni 90 proprio con quella della distilleria fondata ad Austin, Texas, da Bert Beveridge, per gli amici, Tito.
Mentre sta pensando a un cambio di vita, il manager Tito si ritrova a un evento di beneficenza dietro al bancone del bar a miscelare cocktail con grande successo. Da quella sera per tutti diventa the vodka guy, da qui Beveridge inizia a pensare che, nomen omen, il suo futuro sia nel beverage.
Bert “Tito” Beveridge, the vodka guy
L’idea iniziale del vodka guy è però di produrre una sipping vodka, così morbida da potersi bere liscia, come racconta Mattia Cilia, beverage bar director di Ciccio Sultano e brand ambassador di Tito’s. Si decide a fare il salto e nel 1995 ottiene la licenza per la prima distilleria legale nello stato del Texas.

Ma la moglie non crede nel sogno di Tito e lo lascia solo con i loro cani, Tito e DogJo che da allora diventano la sua famiglia, e la distilleria. All’epoca consiste in un capannone di 305 metri quadrati nel mezzo di sterminati campi di mais e un alambicco costruito da Beveridge con dei pezzi di ricambio.
Tito’s vodka for dog people
Oggi Tito’s handmade vodka di puro mais è come si diceva il primo premium brand di spirits negli Usa e il quinto nel mondo, il secondo se si guarda solo allo scaffale vodka. Prodotta con lo stesso metodo usato degli scotch single malt e dei cognac francesi, è sottoposta a sei processi di distillazione per ottenere il grado di purezza tanto ricercata da Beveridge
La stessa crescita esponenziale c’è stata sul fronte cinofilo. All’inizio in distilleria c’erano solo Tito e DogJo poi, il profumo del cibo ha attirato i randagi del circondario e oggi i cani salvati sono oltre 130. E migliaia negli anni le organizzazioni no-profit sostenute dal brand, tra eventi sponsorizzati e Yappy Hours di beneficenza.
Yappy Hour al Surfer’s Garden
Da allora rendere migliore la vita dei migliori amici è diventata una missione per Tito’s tanto da entrare nel dna del brand: vodka for dog people, appunto. Non a caso la presentazione ufficiale in Italia è stata allestita da Velier, il distributore scelto dal marchio, al Surfer’s Garden (piazza Caduti del Lavoro 5), locale alle spalle della Bocconi con uno dei giardini segreti più belli e più pet friendly di Milano.

La drink list studiata ad hoc a base di Tito’s handmade vodka dai due proprietari Surfer’s Garden, Irene Bottura e Yuri Gelmini, padroni di casa del Surfer’s Garden portavano i nomi dei loro cani: Saturno&Cognac (Tito’s, sciroppo di fiori di sambuco e tonica al pompelmo rosa), Lupo (Tito’s, succo di lime, tonica all’ibisco) e Mr Bao (Tito’s, succo di mango e Spicy ginger beer).
Per ogni cocktail ordinato Tito’s vodka devolverà 2 euro, fino a fine mese, a favore di due associazioni locali. Nel caso di Milano, sono state selezionate l’Associazione Cinofila Natura e Avventura e Un Tesoro di Cane che dal 2010 si occupa del benessere degli animali.