Negroni sbagliato, trend vincente

di Giuliana Di Paola - Illustrazione Chris Burke

Negroni sbagliato is always a good idea. Complice House of Dragon e TikTok, il cocktail nato per errore al Bar Basso è più popolare che mai

negroni sbagliato
Maurizio Stocchetto del Bar Basso porge un Negroni Sbagliato a Emma D’Arcy, star di House of Dragon.

Negroni sbagliato is always a good idea. Complice House of Dragon e TikTok, il cocktail nato per errore al Bar Basso è più internazionale e popolare che mai soprattutto tra le generazioni più giovani.

Siete all’estero e volete ordinare un Negroni Sbagliato, attenzione che la pronuncia sia giusta. Sembra un gioco di parole, ma non lo è. Nato per un fortunato errore al Bar Basso, il cocktail milanese non è mai stato così internazionale da quando, proprio all’alba dei suoi cinquant’anni, è diventato un trend da milioni di visualizzazioni.

Trend sbagliato su TikTok

Tutto ha avuto inizio da un’intervista doppia tra le due stelle di House of the Dragon: Olivia Cooke, alias la regina Alicent Hightower, intervistando a ruota libera Emma D’Arcy, alias la principessa Rhaenyra Targaryen, le chiede quale sia il suo drink preferito e lei, in perfetto italiano, risponde lo Sbagliato e, alla collega che lo scambia per il classico Negroni, spiega meglio «with Prosecco in it».

La clip con le star di House of Dragon, caricata su TikTok, diventa un video virale, complice la serie dei record della Bbc e le bollicine più amate all’estero. Galeotta per la nascita dello Sbagliato fu una bottiglia di bollicine messa male, come ama raccontare Maurizio Stocchetto.

Il preferito del conte in versione estiva

Mentre il padre Mirko stava preparando un Negroni, dopo aver versato bitter e vermouth al posto del gin nella linea dietro al bancone trovò lo spumante, ma se ne accorse solo dopo averlo versato nel bicchiere.

Il colpo di genio? La risposta pronta al cliente che gli sedeva di fronte: faceva caldo e Stocchetto lo presentò come una versione più leggera ed estiva del cocktail creato dall’anglofilo conte fiorentino, nel 1919.

Place to be della Design Week

Lo Sbagliato, come lo chiamano per brevità gli habituées del locale in angolo con via Plinio, in realtà ha da sempre una dimensione internazionale grazie alla frequentazione del Bar Basso, molto amato da architetti e creativi; provate a trovare posto durante la Design Week per conferma.

Non a caso il Bar Basso è fisso tra le indicazioni dei giornali stranieri, New York Times, in testa, per sfilate e Salone del mobile, come scrivono in italiano. Solo che fino a Emma D’Arcy pochi provavano a lanciarsi nella pronuncia… Ma Wrong o Mistaken, un Negroni Sbagliato is always a good idea, anzi l’idea giusta.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo