Il segreto per il perfetto Old fashioned lo svela Woodford reserve

A novembre il bourbon premium Woodford reserve celebra l’Old fashioned il whisky cocktail più amato e sociale. Ecco come prepararlo al meglio

woodford reserve old fashioned
Un old fashioned a base di Kentucky Straight Bourbon Whiskey Woodford reserve.

Novembre è tempo di Old fashioned week, ma il whiskey cocktail fatto come ai vecchi tempi piace così tanto alla nuove generazioni che la settimana di celebrazione lanciata da Wooford reserve è presto diventata un mese di eventi in giro per il mondo.

Se il whisky è single per elezione, da sorseggiare in compagnia di un buon libro o sigaro, l’Old fashioned ne è la sua versione più sociale non a caso al cocktail più amati e bevuti nei gentleman’s club, alternato nei mesi più caldi a mint julep e whisky sour.

Inserito tra gli Unforgettables dell’Iba, l’Old fashioned è semplice in teoria e insidioso nella pratica come tutte le ricette più semplici, come Daiquiri e Martini cocktail, spaghetti al pomodoro e uovo all’occhio di bue.

Old Fashioned

Ingredienti
6 cl di Bourbon o Rye Whiskey
1 zolletta di zucchero o 1,5 cl di Sciroppo di zucchero
3 gocce di Angostura Bitter
Acqua

Preparazione 
Mettere la zolletta di zucchero nel bicchiere e saturare con tre gocce di bitter, aggiungere un goccio d’acqua e mescolare fino a quando non si scioglie. Aggiungere il whisky e un goccio d’acqua e mescolare delicatamente finché non si è raggiunta la giusta diluizione. Guarnire con una fetta o una scorza d’arancia e/o una ciliegina.

I segreto per il perfetto Woodford reserve Old fashioned

Come racconta Francesco Spenuso, advocacy manager di Brown Forman, il cocktail si può preparare direttamente in un bicchiere, naturalmente un old fashioned, ossia un tumbler basso, ma usare il mixing glass rende tutte le operazioni più semplici.

Anche la scelta tra zolletta di zucchero e sciroppo va a gusti, perché lo zucchero liquido dà un effetto più avvolgente, la zolletta più croccante, ma se la scelta cade su quest’ultima si deve fare ben attenzione a scioglierla bene. Il più grossolano errore per un old fashioned sono i residui di zucchero sul fondo.

Anche sulla guarnizione Spenuso, noto nel mondo del bere miscelato come Ciuciu, ha una dritta dettata dal buon senso e dalla. La ciliegina solo se è stagione allora se ne prende una bella quantità e si mette a macerare per farne scorta in abbondante bourbon Woodford reserve.

Ciock Fashioned di Francesco Spenuso

Ingredienti
60 ml di Woodford reserve
1 cl di Sciroppo ai fiori d’arancia di Romanengo
4 gocce di Chocolate Bitter

Preparazione 
Creato dall’Advocacy manager di Brown Forman è un twist dell’old fashioned con lo stesso procedimento ma con una nota molto avvolgente di arancia e cioccolato.

Brown-Forman

Non siete intenditori di bourbon e vi fermate a livello di conoscenza al Jack Daniel’s? Ecco Woodford Reserve fa parte dello stesso gruppo del brand: la Brown-Forman Corporation, uno dei principali player internazionali di spirit brand di alta qualità, con in portoflio anche Finlandia Vodka, Tequila Herradura, Chambord, che ha di recente acquisito Gin Mare e il rum Diplomatico.

Fondata nel 1812 a Versailles, Kentucky, Woodford Reserve Distillery è uno dei marchi storici del Kentucky Straight Bourbon che in questi due secoli ha mantenuto inalterata la ricetta evolvendo la tecnica di produzione al passo con i tempi.

Dove trovare il perfect Old Fashioned

Ecco i 16 locali italiani protagonisti dell’Old Fashioned week, dove trovare il perfect serve dell’iconico cocktail e delle variazioni sul tema con una drink list dedicata.
BOB – CERESIO 7 – NICK’s & Co – RITA Milano
DASH – Torino
GRADISCA – Genova
RASPUTIN – IL LOCALE FirenzeDRINK KONG – CLUB DERRIÈRE – LES ETOILLE – RomaLABORATORIO  FOLKORISTICO Pomigliano d’Arco
QUEBRACHO PescaraLAURUS LeccePORTO 51  IschiaI CORRIERI – Palermo

 

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo